Diritti umani

Il Sostegno a Distanza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Written by webmaster

L’assemblea dell’ONU il 25 settembre ha adottato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile risultato di uno studio laborioso degli ultimi anni.

I 193 Stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a raggiungere per i prossimi 15 anni 17 nuovi obiettivi per lo sviluppo che succedono agli 8 Obiettivi di sviluppo del Millennio.

Leggendoli ci si rende conto che il VIDES Internazionale e la Fondazione FVGS Onlus da anni stanno operando in questa direzione attraverso i microprogetti di sviluppo e il sostegno a distanza realizzando un’azione de sviluppo soprattutto nei confronti dei bambini.

Il nuovo piano d’azione si propone 17 obiettivi declinati in 169 categorie che gli Stati si sono impegnati a raggiungere per i prossimi 15 anni. Tenendo presenti le sfide attuali in continuità con il lavoro intrapreso attraverso gli Obiettivi di sviluppo del Millennio i nuovi obiettivi propongono una strategia per

-mettere fine all’estrema povertà
-combattere contro le disuguaglianze ed ingiustizie
-cercare soluzioni al cambiamento climatico

Un impegno particolare si rivolge ad una migliore protezione dei diritti dei bambini.

Pur essendoci stati dei progressi nei paesi in via di sviluppo per quanto riguarda l’istruzione dei bambini passando tra il 1999 e il 2010 dall’83% al 90% nell’iscrizione alla scuola primaria, sono però continuate le disparità e disuguaglianze. In particolare a motivo del forte aumento di bambini immigrati è aumentata la difficoltà della continuità educativa per molti di loro a motivo (non ultimo) della lingua.

Per garantire i diritti fondamentali dei bambini gli obiettivi di sviluppo sostenibile si propongono l’accesso di tutti
•ad un’educazione di qualità
•ad una nutrizione sana, nutritiva e sufficiente
•alla salute

e l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle bambine e delle ragazze.

Costante di tutto il documento è il desiderio di proteggere i bambini eliminando

–pratiche che potrebbero danneggiarli – come i matrimoni precoci e forzati o la mutilazione genitale femminile (5.3)
– i maltrattamenti, lo sfruttamento, la tratta e tutte le forme di violenza e tortura di cui sono vittime i bambini (16.2).

e garantendo l’identità giuridica grazie alla registrazione delle nascite (16.9).

Ci rendiamo conto di come VIDES e Fondazione FVGS stiamo contribuendo alla realizzazione degli obiettivi delle Nazioni Unite promuovendo la sensibilità di quanti credono nella nostra opera realizzando la globalizzazione della solidarietà per un bene comune.

Infatti, il sostegno a distanza da noi promosso è finalizzato proprio a garantire a tutti i bambini in Asia, Africa, America Latina ed Europa:
• il diritto allo studio
• Il diritto ad avere cure mediche adeguate
• Il diritto a una corretta alimentazione
• Il diritto a crescere in un ambiente protetto e sano.

(Sr Maria Grazia Caputo FMA)

About the author

webmaster