Dal Mondo e dall'Europa

Calendario DPI – Gennaio 2016

Written by webmaster

Come di consueto riportiamo il calendario del DPI, Dipartimento Pubblica Informazione delle Nazioni Unite.
Nel mese di gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si svolgeranno diversi eventi. In particolare il 26 Gennaio verrà inaugurata una mostra dal titolo “Life after Survival” in Germania. Il 27 Gennaio invece si svolgerà la cerimonia di commemorazione dell’Olocausto.

Il 6 febbraio si svolgerà invece un evento speciale sulla tratta di esseri umani dal titolo “In Stronger Partnership and Better Coordination of Efforts to Stop Human Trafficking: Eradicating Modern-Day Slavery through Sustainable Development” “Per un partenariato più forte e un miglior coordinamento per fermare il traffico di esseri umani: debellare questa forma di moderna schiavitù attraverso lo sviluppo sostenibile”. Il Vides Internazionale, a tal proposito, si augura che si giunga a delle politiche  veramente operative per  fermare il traffico di essere umani, che in buona parte, vede come tristi e ignari protagonisti i bambini.
Lo scopo di questo evento speciale è discutere sulle buone prassi per la prevenzione della tratta di esseri umani, il perseguimento dei reati connessi e la protezione delle vittime, nonché uno scambio di opinioni su come intensificare la lotta internazionale contro la moderna schiavitù, in particolare nel contesto dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile.
Si svolgerà invece in Korea la 66ma conferenza del DPI , dal 30 maggio al 1 giugno 2016, e vedrà la parola EDUCAZIONE in primo piano.  Questo ci tocca in prima persona, in quanto il volontariato che il Vides Internazionale propone è un volontariato educativo nella doppia accezione del termine.

Per un approfondimento su questi eventi in programma si rimanda al sito del DPI

About the author

webmaster