Gruppi Vides

Campo di Formazione a Goiás, Gruppo VIDES Brasile BELO HORIZONTE

Written by patrizia

 

24 gennaio 2016 – Sr. Neuza Maria, suora salesiana del Gruppo VIDES Brasile Belo Horizonte, ci invia la relazione e le foto del Campo di Formazione svolto a Goiás, nella città Aparecida de Goiânia; una città molto povera, dove si trova una comunità con un centro Giovanile per bambini e adolescenti fino a 14 anni.
Il gruppo di volontari presenti nel Campo sono stati in totale 25: tra questi, 9 studenti di medicina brasiliani, rientrati dall’ Argentina dove svolgono insieme a Thiago (altro volontario medico brasiliano) il progetto CONVIVIR. Altri 7 volontari sono giovani di Goiás, e ben 16 nuovi volontari.
L’equipe di formazione proveniente da Belo Horizonte ha aiutato a svolgere le attività in loco, tra le quali due laboratori con gli adolescenti sui temi “Sessualità e Droga”.  Un’altra attività interessante ha coinvolto giovani mamme con i loro bambini: i volontari medici hanno consigliato le cure idonee, e hanno insegnato a fare massaggi rasserenanti per i bimbi.
Inoltre i volontari hanno visitato una casa per persone anziane, un nido per infanti e hanno animato giochi con i bambini ospitati nel Centro Giovanile. Tutte queste esperienze si sono svolte con gioia e nello spirito di condivisione VIDES!

About the author

patrizia