Diari di Viaggio

“We Found Love – L’amore trovato”. Chiara e Silvia, volontarie VIDES Internazionale in Etiopia

Written by elisabetta

“Appena rientrate in Italia, siamo state sommerse da mille domande. E’ difficile rispondere perché abbiamo l’impressione di banalizzare con poche frasi un mese intenso, ricco di emozioni, sorrisi, abbracci e lacrime.

Possiamo dire di aver trovato l’amore nel senso più ampio e bello del termine! Fin da subito ci siamo sentite accolte sia dalle suore della missione sia dalla gente del posto: ricorderemo per sempre il primo giorno quando abbiamo visto i bambini sorriderci, salutarci e correrci incontro, pur non conoscendoci, e una delle mamme con un semplice sguardo e un abbraccio ci ha fatto intendere che era contenta di vederci.

Prima di partire eravamo state avvertite che quest’esperienza sarebbe stata un arricchimento per noi più che un vero e proprio aiuto per le persone del luogo: una volta arrivate a destinazione ne abbiamo avuto la conferma. Abbiamo potuto assaporare la bellezza dell’accoglienza e della condivisione anche quando si ha davvero poco da offrire, la semplicità con cui i bambini sono in grado di divertirsi senza avere computer, telefonini o videogames, e la dedizione delle suore e dei volontari nel cercare di migliorare le condizioni di vita di molte famiglie.

Quest’esperienza ci ha sicuramente cambiate, aiutandoci a capire ciò che conta davvero e auguriamo di vivere lo stesso a molti altri giovani”.

Chiara e Silvia – Volontarie VIDES Internazionale

Chiara e Silvia hanno deciso di continuare ad impegnarsi per il meraviglioso popolo Etiope e, dopo aver visto le abitazioni in cui vive gran parte della popolazione nel grande slum di Bole Bulbulà (Addis Abeba), insieme alla FVGS Onlus hanno attivato il progetto “Una Casa per Gannet”.
Gannet, una donna gravemente malata, vive con le sue due figlie in una baracca di sterco e fango. Le persone più vulnerabili non riescono ad acquistare le case (che il governo mette in vendita) e così finiscono per vivere in condizioni pericolose per la propria salute e non rispettose della dignità umana.

Il loro impegno e la loro esperienza viene raccontata anche sul sito web VareseNews.

Grazie al vostro contributo potremo acquistare per Gannet e le sue figlie una casa dignitosa e salubre. Per saperne di più vai alla pagina del progetto.

 

About the author

elisabetta