Diritti umani

Giornata internazionale dei diritti delle Donne e della Pace nel Mondo

Written by webmaster

Il tema della giornata Internazionale della Donna di quest’anno è:  “Planet 50-50 by 2030: Step It Up for Gender Equality”.
Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142 [19] l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite propose ad ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale” (“United Nations Day for Women’s Rights and International Peace”) e di comunicare la decisione presa al Segretario generale.

E’ interessante notare che si sia sentita l’esigenza di inserire il concetto di pace nel mondo all’interno della giornata internazionale delle Donne.  Come se la pace passasse attraverso le donne.

Il Vides Internazionale lavora da anni con e per le donne, proprio perché il benessere femminile garantisce un futuro sostenibile. Lavoriamo con il microcredito, per la scuola dell’obbligo e la formazione professionale. Attraverso questi strumenti crediamo che le donne possano raggiungere diritti e autonomia, cose che in alcuni paesi non sono garantiti.

In Italia il simbolo di questa giornata è il fiore della mimosa, albero che fiorisce proprio i primi di marzo.
Ma, in altri paesi del mondo le tradizioni sono molto diverse. In Russia l’otto marzo è festa nazionale, poiché coincide con l’evento di una grossa manifestazione di donne che portò alla fine dello zarismo.
Nei paesi dell’Est Europa è usanza donare alle donne il “martisor”, un portafortuna formato da un filo rosso e uno bianco, augurio di felicità.
In Colombia le donne organizzano le “polladas”, vendite di alimenti per raccogliere fondi a sostegno di attività da loro organizzate. Curiosità sull’Honduras: il paese ha un proprio giorno per festeggiare la donna, ed è il 25 gennaio.
In Africa molti paesi celebrano la ricorrenza, soprattutto nei luoghi dove le donne combattono per sfuggire alla sottomissione: ad esempio in Camerun i festeggiamenti durano una settimana.

Buona festa a tutte le donne del mondo!

About the author

webmaster