News dai progetti

Grazie alla vostra generosità la famiglia Castin ha una nuova casa. Aggiornamento Emergenza Haiti

Written by elisabetta

A ottobre 2016 Haiti è stata colpita dall’uragano Matthew che ha devastato il paese con venti fino a 265 km orari. I danni provocati dal passaggio dell’uragano sono stati ingenti: migliaia di case sono state distrutte e buona parte della popolazione Haitiana è rimasta senza cibo e acqua corrente.

Fin dalle prime fasi dell’emergenza, il VIDES e la FVGS Onlus hanno attivato una raccolta fondi per sostenere il popolo Haitiano. Grazie al prezioso sostegno dei nostri benefattori abbiamo potuto aiutare concretamente la popolazione locale così duramente colpita. Il piano d’intervento si è articolato in più fasi dall’acquisto di materiale metallico alla riparazione dei tetti e l’acquisto di attrezzature e utensili.

Recentemente abbiamo ricevuto un messaggio di ringraziamento dalla famiglia Joseph Castin (si tratta di una famiglia molto povera composta dai due genitori e cinque figli) che ha trascorso gli ultimi sei mesi in una capanna ad aspettare che la loro abitazione venisse riparata dai danni causati dall’uragano.
Il padre è contadino e la madre casalinga, perciò il sostentamento di tutta la famiglia si basa unicamente sul lavoro agricolo del capofamiglia che, soggetto alle condizioni metereologiche, è conseguentemente precario. L’uragano, oltre ad averli privati di tutto ciò che avevano nel giardino intorno alla casa, ha portato via il tetto, impedendo alla famiglia di far ritorno nella propria abitazione.  Poter tornare nella propria casa, dopo essere stati costretti ad abbandonarla, ha rappresentato per la famiglia un buon punto di partenza per una vita e un futuro migliore.

Ringraziamo tutti i nostri benefattori che ci hanno aiutato a finanziare questo progetto senza i quali nulla sarebbe stato possibile, e grazie al Signore che ci aiuta ad affrontare situazioni difficili e di disagio come questa.

Nonostante le generose offerte pervenute che hanno permesso di aiutare tantissime famiglie, sono ancora numerose le persone che hanno bisogno di aiuto; per questo è importante continuare a sostenere la popolazione di Haiti. Ogni piccolo contributo può fare la differenza.

 

About the author

elisabetta