Convegni

I Convegni Internazionali organizzati dal VIDES rappresentano uno spazio d’incontro tra i membri della famiglia VIDES per condividere, in un clima gioioso e interculturale, le buone prassi dei volontari e approfondire insieme determinate tematiche, all’insegna della solidarietà e della fratellanza. Pensati originariamente come opportunità di intensa formazione, prevedono l’incontro tra le diverse anime del VIDES: i volontari e le suore salesiane delegate delle diverse province religiose.

I Convegni hanno luogo ogni 4 anni e hanno come finalità principale la formazione congiunta dei giovani e delle FMA delegate VIDES. Tale finalità viene raggiunta attraverso le seguenti strategie:

  • Analisi approfondita dei bisogni delle nostre società, elaborata da una prospettiva giovanile e interculturale
  • Condivisione delle Buone Prassi di volontariato giovanile tra i diversi gruppi VIDES
  • Elaborazione di strategie congiunte e delle linee di azione dell’associazione per i successivi 4 anni
  • Incremento dello scambio e della collaborazione tra i gruppi VIDES presenti in 43 Paesi di tutto il mondo

Convegno 2012 4

X Convegno Internazionale: “ Recall-Rejoice-Renew”, 25 anni di VIDES sulle strade del mondo

Si è svolto a Trevi dal 1° al 4 novembre 2012 il X Convegno Internazionale dell’associazione, in occasione del 25esimo dell’associazione, dal titolo “Recall – Rejoice – Renew” (Ricordare – Rallegrarsi – Rinnovarsi).
Al Convegno hanno partecipato più di 230 persone, tra volontari e FMA, provenienti da 34 paesi di 4 continenti.

Dopo 4 giorni di lavoro e di formazione i partecipanti hanno elaborato una dichiarazione finale che ha poi guidato negli anni successivi l’operato dei vari gruppi VIDES. Il prossimo Convegno Internazionale è previsto per luglio 2016 (Roma, Italia).