Diritti umani

24 ottobre: giornata delle Nazioni Unite e Giornata Mondiale dell’Informazione per lo Sviluppo

Written by webmaster

“Le Nazioni Unite sono necessarie più che mai in questo momento di crisi. […] In questo momento critico, riaffermiamo il nostro impegno a proteggere gli emarginati e i vulnerabili. Per la Giornata delle Nazioni Unite, esorto i governi e gli individui a lavorare insieme per il bene comune.”
Queste le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, per celebrare la giornata delle Nazioni Unite.

La Giornata delle Nazioni Unite segna l’anniversario dell’entrata in vigore nel 1945 della Carta delle Nazioni Unite. Con la ratifica di questo documento di fondazione da parte della maggioranza dei suoi firmatari, compresi i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, le Nazioni Unite entrato ufficialmente in essere.

Nella stessa giornata si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Informazione per lo Sviluppo, pensata per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sui problemi di sviluppo e la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli (risoluzione 3038 (XXVII)). L’Assemblea ha deciso che la data per la Giornata deve coincidere in linea di principio con la Giornata delle Nazioni Unite,  che è stata anche la data di adozione, nel 1970, della strategia di sviluppo internazionale per il secondo decennio di sviluppo delle Nazioni Unite. L’Assemblea ritiene che il miglioramento della diffusione delle informazioni e la mobilitazione dell’opinione pubblica, in particolare tra i giovani, porterebbe ad una maggiore consapevolezza dei problemi dello sviluppo,  promuovendo così gli sforzi nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Giornata delle Nazioni Unite
Giornata Mondiale dell’Informazione per lo Sviluppo

Like this on Facebook

About the author

webmaster