Diritti umani

27mo compleanno del VIDES: Diritti Umani #rights365

Written by webmaster

Il 30 novembre prossimo, festeggeremo il 27mo anniversario del VIDES. Un cammino lungo una vita che ha visto, vede e vedrà protagonisti giovani, ragazzi e ragazze da tutto il mondo, riuniti insieme per la tutela dei diritti umani, in particolare dei bambini, delle donne e dei giovani. Questo è il VIDES: per la promozione del volontariato a livello locale e internazionale; per il sostegno a distanza dei bambini e delle loro famiglie e per il protagonismo dei giovani come cittadini attivi e responsabili.
Questi i nostri obiettivi e questo il nostro impegno. A fare da fulcro ci sono i Volontari, la nostra spina dorsale, che ogni giorno,  in ogni parte del mondo, donano il loro tempo, la loro professionalità e i loro sorrisi per costruire un mondo migliore.

In questo 27mo anniversario ci troviamo a riflettere anche noi sul tema dei diritti umani.
E allora, iniziamo l’anno liturgico con la celebrazione dell’Avvento facendo tutti i giorni una preghiera per la pace. E’ questo il modo migliore per celebrare il nostro 27mo e per preaparci al Natale.

Il 10 Dicembre 2014 sarà il 66mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948).
Proprio per questa ricorrenza le Nazioni Unite hanno lanciato una campagna mediatica dal titolo: “rights365“.
L’obiettivo di questa campagna è invitare ognuno di noi a riflettere sull’importanza di promuovere i diritti umani ogni giorno, 365 giorni l’anno.  Il punto di partenza è che ogni giorno è un giorno dei diritti umani, (every day is human rights day).
Quello che si chiede è di esprimere con un video-messaggio, in 6 secondi, perchè è importante celebrare i diritti umani 365 giorni l’anno. Il tag è #rights365. Utilizzando questo collegamento, tutti i video verranno raccolti su una piattaforma.
Nel suo discorso, l’Alto commissario per i diritti umani, ci ricorda che “…il potere della Dichiarazione Universale è il potere delle idee per cambiare il mondo. Ci dice che i diritti umani sono essenziali e indivisibili – 365 giorni all’anno. Ogni giorno è il giorno per i diritti umani: un giorno in cui lavoriamo per garantire che tutte le persone possano ottenere l’uguaglianza, la dignità e la libertà.” Leggi il discorso

Questi che stiamo vivendo sono anni di grandi anniversari per il tema dei diritti umani: mentre la situazione socio-politica mondiale vede l’acuirsi dei conflitti e di guerre e con essi il venir meno del rispetto per i diritti universali (soprattutto per quanto riguarda i bambini), la Convenzione contro la tortura ha raggiunto il suo 30mo anno, la Convenzione sui diritti del fanciullo è al 25mo. Nel 2015, il primo degli accordi internazionali che danno attuazione alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale, compie 50 anni. Più che mai attuali le parole di Papa Francesco per la giornata mondiale della pace “fraternità, fondamento e via per la pace“.

Il VIDES quindi, nel festeggiare una tappa importante del suo cammino, si ferma insieme alle Nazioni Unite a riflettere sui diritti umani e dice: #rights365 perchè diritti umani vuol dire libertà, libertà vuol dire vita, vita vuol dire PACE. Ci auguriamo che ciascuno di noi, membri della famiglia VIDES, possiamo testimoniare in questo giorno, e in tutti i giorni dell’anno, i diritti umani e la sacralità dell’individuo.

Like this on Facebook

About the author

webmaster