Volontariato

Inizia il percorso di formazione del VIDES al volontariato internazionale 2015: “Crescere Insieme: Strategia per la Pace”.

Il nuovo percorso di formazione al volontariato internazionale organizzato dal VIDES Int. si è ufficialmente aperto lo scorso 16 novembre a Bologna. Il tema di quest’anno, vuole dare una risposta alla necessità sempre più forte di garantire per le nostre società una crescita inclusiva, uno sviluppo partecipato che non dimentichi e lasci indietro nessuno. Il VIDES con il percorso formativo “Crescere Insieme: Strategia per la Pace” ha così dato il via al cammino che porterà giovani di tutta Italia a percorrere le strade del mondo attraverso l’esperienza del volontariato internazionale.

Presenti all’incontro 18 giovani, quasi tutti alla loro prima esperienza di volontariato internazionale. Tante le motivazioni, i desideri e le speranze espresse dai partecipanti che si affacciano ad un mondo dove le parole chiave sono dialogo e fratellanza. I giovani scoprono così che il mondo VIDES non è solo un mondo fatto di attività e di progetti ma si alimenta di persone, di volti e di umanità. I futuri volontari, grazie alla presentazione del direttore generale Sr Leonor Salazar, assaporano la vita VIDES e scoprono di avere l’enorme opportunità di entrare a far parte di una famiglia fatta di fratelli e sorelle provenienti da 43 Paesi di tutto il mondo.

Si parla anche di esperienze passate. I nostri volontari partiti negli anni scorsi con gioia raccontano il loro viaggio, il loro impegno, le difficoltà incontrate e le mete raggiunte. Nessuna testimonianza è uguale all’altra. Viaggiamo con loro dall’India grazie ad Antonella, al Messico con Maria Chiara passando per il Mozambico insieme a Francesca e Lamberto. I futuri volontari li ascoltano con attenzione, forse già immaginano le persone che incontreranno, le mani che stringeranno e come la loro vita cambierà.

Sono ragazzi che osano, ragazzi audaci e volenterosi di andare oltre le barriere e gli ostacoli per incontrare l’altro e non per insegnare qualcosa, ma per condividere e fare un pezzo di strada insieme. E’ una grande emozione sentire già il loro entusiasmo e percepire quella che sarà la gioia dei loro incontri.
La giornata si conclude in un’atmosfera vibrante di emozioni e aspettative e noi del VIDES non possiamo che sentirci carichi di speranza per questo nuovo cammino. La prossima tappa è quella fondamentale della Formazione a Distanza che consisterà nell’invio di 17 schede monotematiche (una per settimana) e di due moduli  di approfondimento: uno sulla conoscenza della destinazione (socio-politico-culturale e dell’opera che le FMA portano avanti) e uno sulla conoscenza del proprio Paese di origine perché il volontario in missione possa stabilire una vera relazione di dialogo e scambio interculturale.

Attendiamo con gioia di potervi rincontrare tutti al prossimo incontro di febbraio!

VIDES Internazionale

About the author

elisabetta