Lasciti testamentari

La tua eredità continua a dare vita!

washing hand-2Puoi far vivere nel tempo il tuo amore e la tua solidarietà facendo testamento e destinando qualcosa, oltre che ai tuoi cari, anche ai tanti bambini, giovani e donne raggiunti dalle Suore Salesiane nel mondo.
Puoi farlo includendo nel tuo testamento il VIDES Internazionale.
Con un lascito testamentario al VIDES Internazionale, grande o piccolo che sia, potrai sostenere progetti di sviluppo a favore di bambini, giovani e donne in Africa, Asia ed America Latina. Inoltre, sosterrai l’operato dei volontari internazionali della nostra associazione.

 Cosa puoi lasciare?VIDES Brazil MG_per la pace educazione
• Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento
• Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi
• Beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato
• L’intero patrimonio

E’ bene indicare esattamente cosa si vuole lasciare per testamento. Se ciò riguarda una somma di denaro, deve essere indicato l’importo e dove la somma è depositata (banca/ente). Se invece riguarda un bene immobile, bisogna indicare l’esatta ubicazione (via, civico, località, provincia). Se riguarda un bene mobile, bisogna indicare bene la sua descrizione.

 

Come puoi fare testamento?
Mid Autumn festival
Esistono due tipi di testamento:

1) Testamento olografo è semplice da redigere, non ha costi e  viene redatto di proprio pugno. Deve essere scritto esclusivamente per intero a mano, con data (giorno, mese e anno) e firma per esteso, (nome e cognome), con una scrittura  chiara e leggibile. Deve essere inoltre indicato con precisione ed esattezza il beneficiario del testamento. Benché non sia obbligatorio, al fine di evitarne lo smarrimento, è possibile depositare il testamento presso un Notaio, oppure consegnare una copia dello stesso al beneficiario del testamento, oppure ancora ad una persona di fiducia.

Alcuni esempi di testamento olografo:        Esempio 1    Esempio 2

2) Testamento pubblico  viene redatto dal notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, provvede alla stesura dell’atto, sotto dettatura del testatore. Il documento deve essere firmato dal testatore, dal notaio e dai testimoni e deve essere custodito presso lo studio notarile fino alla sua apertura.

E’ possibile modificare un  testamento nel tempo?

Assolutamente si. Entrambi i testamenti possono essere revocati oppure modificati in qualsiasi momento.

 

Se desideri avere maggiori informazioni a riguardo, puoi contattarci allo 06.39379861 o scrivendo a segreteria@vides.org.
Saremo a tua disposizione, con la massima discrezione, per rispondere alle tue domande.