Home of Hope

ericaIL PROGETTO È STATO SOSTENUTO DALLA FAMIGLIA DELLA PICCOLA ERICA:
IL PAPÀ STEFANO CONEDERA, LA MAMMA PAOLA VELLA, IL FRATELLO TOMMASO, IL LORO CARISSIMO AMICO PADRE MARIO LENDINI E DA TUTTI I LORO FAMILIARI E AMICI.
CON IL LORO CONTRIBUTO QUESTO SOGNO È DIVENTATO REALTÀ!

Dove

Dharmapuri è un distretto appartenente allo stato Tamil Nadu in India.
Il Tamil Nadu è costituito da 29 distretti amministrativi che comprendono circa 17.000 villaggi.
È il settimo paese più popoloso dell’India.
La capitale è Chennai (in precedenza conosciuta come Madras), è la quarta città più grande dell’India dove si concentrano le attività industriali.
L’economia si basa essenzialmente sulla produzione agricola e sull’attività industriale.
Gran parte della popolazione che vive nei villaggi lavora nei campi con una retribuzione giornaliera di circa 50 Rupie (1 Euro).
Il distretto di Dharmapuri è tristemente famoso per gli infanticidi femminili: molte bambine vengono uccise appena nate o abbandonate negli orfanotrofi.
Le famiglie spesso non mandano a scuola le bambine, e non le nutrono sufficientemente a favore della prole maschile.
Il loro destino è il lavoro in casa e nei campi, matrimoni e maternità precoci.

Il progetto

Il progetto nasce dal bisogno di dare una riposta concreta alla necessità di un luogo dove accogliere e ospitare le bambine e ragazze bisognose del distretto di Dharmapuri, in modo da garantire loro la possibilità della frequenza scolastica.
Ottenere un titolo di studio permetterebbe loro di costruirsi un futuro migliore, a vantaggio anche delle future generazioni.

Obiettivo

La costruzione di “Marialaya Home of Hope”, un edificio a due piani, progettato secondo le linee guida del Social Welfare State Board, destinato ad ospitare fino a 100 bambine.
L’edificio ospiterà in locali fisicamente separati: dormitorio, cucina, sala mensa, infermeria, bagni e docce.
Vi saranno anche le infrastrutture per le attività creative extra-scolastiche (canto, danza, teatro) profondamente radicate nella cultura del distretto, nonché per i giochi, essenziali per la serenità delle piccole, sfortunate ospiti.
L’opera verrà realizzata in due fasi (piano terra e servizi; primo piano) in modo da poter essere già abitata prima del completamento. Si darà così risposta ai casi più urgenti in tempi più brevi.
Nel progetto si includerà anche la costruzione di un muro di recinzione, che garantirà sicurezza e protezione alle bambine.
La nuova casa di accoglienza gestita dalle suore salesiane potrà fornire i seguenti servizi:

Cure mediche, alimentazione, disponibilità di acqua potabile e ospitalità;
Protezione da sfruttamento, abuso e abbandono;
Accompagnamento nella scuola e nelle attività ricreative;
Sicurezza e affetto, favorendo anche il riavvicinamento familiare (dove possibile).

Beneficiari

I beneficiari del progetto saranno 100 bambine provenienti dai villaggi del distretto che, a causa delle precarie condizioni economiche e sociali delle loro famiglie, non avrebbero altrimenti la possibilità di frequentare la scuola pubblica.
Le bambine troveranno nel “rifugio” Marialaya Home of Hope i mezzi, la serenità e l’assistenza necessari per poter completare con profitto il ciclo completo della scuola statale, corrispondente alle nostre scuole primarie e secondarie, offerti dalle suore salesiane.
Le bambine ospiti conserveranno intatto il legame con la propria famiglia (presso la quale trascorreranno le festività) anche grazie all’attività di assistenza di sostegno all’integrità del nucleo familiare svolta dalle stesse suore della comunità.

Responsabile del progetto

Sr. Josephine
Marialaya Home
Auxilium Convent Salesian Sisters
2/202, Pennagaram Main Road
Sogathur Post, Dharmapuri – 636 809