Volontariato

volontariatoIl VIDES promuove un volontariato di natura educativa, missionaria e sociale. E’ uno spazio di protagonismo e di empowerment che invita i giovani a non “guardare la vita dal balcone”, ma ad agire consapevolmente a favore di chi soffre.
I giovani volontari vengono inseriti nei progetti che le FMA portano avanti nelle zone marginalizzate delle proprie città, oppure in Paesi  terzi che soffrono particolari situazioni di ingiustizia, povertà e bisogno. In questo modo si favorisce lo sviluppo di una cultura del dono, dell’incontro per costruire concretamente una società fraterna e solidale.

Principi cardine del Volontariato

  • Fare volontariato implica la decisione di offrire liberamente il proprio tempo, impegno, capacità e buona volontà a servizio di chi è nel bisogno.
  • E’ un servizio educativo gratuito e gioioso e, come tale, non ricerca nessun beneficio economico o interesse personale
  • L’approccio educativo nei confronti dei volontari è orientato al perseguimento dello sviluppo integrale della persona umana: i volontari non solo “fanno per gli altri”, ma “agiscono con gli altri” escludendo qualsiasi attività di tipo assistenzialistico.
  • Il volontariato è svolto in un’ottica di reciprocità e di scoperta dell’altro
  • Il volontariato vuole essere uno spazio di protagonismo e di formazione, affinché i giovani volontari attraverso l’esperienza scoprano se stessi e il senso della vita inteso come dono.

Per noi è fondamentale il percorso formativo previa partenza,  a prescindere dalle esperienze pregresse, perché è importante conoscerci e conoscere bene lo stile di volontariato del VIDES.

 

Tipologie di volontariato

  • Volontariato Locale: è la forma di volontariato che si vive nel proprio contesto sociale ed offre ai giovani la consapevolezza che il servizio agli altri si radica nel quotidiano. E’ anzitutto un’occasione per formare la propria personalità e per inserirsi in modo attivo e responsabile nella vita culturale, sociale e politica del proprio ambiente.
    Il volontariato locale è coordinato dai gruppi VIDES locali, si rivolge a bambini e/o giovani in difficoltà e si realizza attraverso attività di educazione formale, non- formale e di educazione ai diritti umani.
    In diversi territori si svolge un servizio di accoglienza integrale (scuole di lingua, sportelli di ascolto e orientamento al lavoro, laboratori teatrali) a favore dell’inclusione sociale dei  migranti.
  • Volontariato Internazionale: è la forma di volontariato che si realizza fuori dal proprio contesto, a livello internazionale. Offre la possibilità dell’incontro e della condivisione con altre culture, tradizioni e religioni. Diventa un’opportunità per stimolare il dialogo interculturale e interreligioso. I volontari si inseriscono nel progetto educativo delle FMA del posto collaborando in modo discreto e creativo.
  • Campi di volontariato: sono un’esperienza diretta sul campo e si svolgono nei diversi paesi (preferibilmente) nel periodo estivo per la durata di due o tre settimane, in collaborazione (ove possibile) con le autorità civili, religiose, associazioni o gruppi del posto.

 

Durata del volontariato

  • Breve Periodo: da uno a tre mesi
  • Lungo periodo: da quattro mesi sino ad un massimo di due anni