Diritti umani

18 dicembre 2012: Giornata Internazionale del Migrante

Written by webmaster

Il fenomeno della migrazione internazionale cresce di giorno in giorno e può contribuire positivamente allo sviluppo dei paesi d’origine e di destinazione, se supportato dalle giuste politiche.
Allo stesso tempo, il rispetto per i diritti umani e la libertà di tutti i migranti sono essenziali per assicurarsi i benefici della migrazione e a tale scopo è necessario rafforzare la cooperazione sul tema della migrazione a livello bilaterale, regionale e globale.

È questo il messaggio alla base della Giornata Internazionale del Migrante di quest’anno, 18 dicembre, che dal 2000 segna l’impegno delle Nazioni Unite a celebrare tutte le persone che hanno lasciato il proprio Paese alla ricerca di una vita migliore o più sicura e che spesso si ritrovano ad affrontare battaglie ancora più grandi, comprese violazioni dei diritti umani, povertà e discriminazione.

Il messaggio del Segretario Generale Ban Ki-moon, ha lo scopo di spronare alla creazione di politiche che sostengano i migranti a livello legislativo, sociale ed economico e che permettano ai migranti di contribuire in maniera positiva al progresso della società.

“Ogni istante, nel mondo, ci sono persone che lasciano il proprio Paese alla ricerca di una vita migliore o più sicura.
Sono più di 214 milioni le persone in movimento nel mondo
Molti fuggono da condizioni difficili solo per affrontare battaglie ancora più grandi, comprese violazioni dei diritti umani, povertà e discriminazione.
Per questi migranti, però, c’è qualcosa di più che la semplice paura o l’incertezza; hanno anche speranza, coraggio e la determinazione di costruire una vita migliore.
Con un supporto adeguato, possono contribuire al progresso della società”.

Like this on Facebook

About the author

webmaster