Diari di Viaggio

Diario di un Volontario VIDES: Rachel, VIDES USA, in Sud Africa

Oggi voliamo in Africa con Rachel che ci racconta la sua straordinaria esperienza di volontariato in Sud Africa.

“Non ho ancora pianto, ma so che potrebbe succedere presto! Parlare di shock culturale è riduttivo. Ho visto più di quello che avrei potuto immaginare in queste ultime settimane.
Questi bambini sono le creature più meravigliose che io abbia mai incontrato nella mia vita. E allo stesso tempo portano con se le più inimmaginabili e terribili storie di vita.
Vivono nelle comunità più povere del Sud Africa. Percorrono chilometri ogni giorno per andare a scuola e non perché devono (credetemi, i genitori di alcuni non se ne interessano proprio) ma perché vogliono. La loro scuola è come il paradiso; un’oasi che li porta fuori dall’inferno nel quale sono costretti a vivere quotidianamente.
Vivono in una stanzetta senza elettricità o acqua e sono costretti a dormire per terra senza coperte. La scuola è il luogo dove possono mangiare ed essere amati. I bambini più grandi poi  devono svegliarsi per primi al mattino, svegliare i loro fratellini o sorelline, vestirli e dirigersi insieme verso la scuola, con la costante paura di essere rapiti, violentati o cadere vittime del diffuso traffico di esseri umani (questa è la condizione più estrema).
Molti di loro sono orfani. Una volta lasciata la scuola, sono ospitati, ogni giorno, al  SOS un centro d accoglienza che si trova a qualche miglio di distanza. Mi assicuro di dare un abbraccio ad ognuno di loro prima che escano dal cancello della scuola per iniziare il loro lungo cammino verso “casa”.

Ho trovato un nuovo amore in Africa, il Sud Africa è la mia nuova casa e farò del mio meglio per i prossimi 7 mesi. Spero che il buon Signore mi protegga e mi aiuti affinché l’amore e il coraggio possano continuare a scorrere in me così che possa fare una piccola differenza nella vita di queste persone straordinarie”.

Per seguire Rachel nella sua esperienza, visita il sito VIDES USA.

About the author

elisabetta