Diari di Viaggio

Da Maria Cristina, volontaria Vides Costa Rica

Questo il commento di una giovane volontaria del Costa Rica sul tema del capitolo generale FMA del 2014: “essere oggi con i giovani casa che evangelizza“.
Per me il VIDES rappresenta un’opportunità di crescita in tante dimensioni della vita, in modo integrale come persona: a livello spirituale, di sviluppo umano e professionale.
Il VIDES è casa: perchè offre accoglienza. E’ una casa che evangelizza perchè realizza la missione di curare, prestare attenzione a chi è nel bisogno, non soltanto dal punto di vista materiale, ma anche a chi richiede attenzione e amore.
Il VIDES permette a noi giovani di essere protagonisti nella costruzione del Regno, in diversi modi semplici e trasparenti. Sa creare un ambiente di profondo rispetto per le differenze e promuove i valori del Bene Comune facilitando e mettendo in risalto la dignità di ogni persona.
VIDES è casa che riceve, accoglie, offre e condivide, tutto in un ambiente di servizio, di volontà e di libertà, per costruire legami di fratellanza.

Maria Cristina Matamoros Calvo, Costa Rica

Un aporte de reflexión personal sobre el VIDES:

Para mí el VIDES representa una oportunidade de crecimiento en muchos ámbitos integrales como persona: a nivel espiritual, personal y profesional.
El VIDES es casa: sí porque brinda acogida. Y es casa que Evangeliza: porque cumple con la misión de atender a quienes más necesitan, no sólo materialmente, sino a quienes requieren de más atención y más amor.
El VIDES nos permite como jóvenes ser protagonistas en la construcción del Reino, de maneras sencillas y transparentes. En un clima de profundo Respeto a las diferencias, y promoviendo Valores del Bien Común y realzando la Dignidad de las personas.
VIDES es casa que recibe, que acoge, que brinda, que comparte.. en ambiente de servicio desde la voluntad y la libertad, y construye lazos de fraternidad.

Ma. Cristina Matamoros Calvo, Costa Rica

 

Like this on Facebook

About the author

webmaster