Gruppi Vides

VIDES Bangalore per la tutela della salute e la difesa dell’ambiente.

La solidarietà non è un concetto astratto, non è compassione verso i meno fortunati. Al contrario è la ferma e convinta volontà di impegnarsi per il Bene comune. Siamo tutti connessi e, in un modo o nell’altro, ciascuno di noi è chiamato a contribuire al benessere dell’altro.
E’ questo concetto di solidarietà che ha portato i membri del VIDES Bangalore a promuovere una campagna di pulizia delle strade e di sensibilizzazione con i giovani di Kaverinagar, quartiere svantaggiato di Tiruchirappallii, città del Tamil Nadu (India).

Le condizioni igieniche precarie del quartiere, considerato uno slum,  sono la causa principale delle numerose malattie infettive che si acutizzano con la stagione dei monsoni.
I volontari VIDES, accompagnati dai giovanni del quartiere, lo scorso 5 luglio hanno portato avanti una campagna di pulizia e di sensibilizzazione per gli abitanti dello slum, spiegando loro i rischi legati a malattie quali: febbre virale, dengue e malaria.

Più di 20 giovani hanno preso parte alla campagna che ha coinvolto anche le autorità locali: i giovani hanno preparato un piccolo memorandum da consegnare alle autorità della città che, colpite dal lavoro fatto, hanno poi deciso di continuare la campagna operando a favore di altre zone della città.

Dal VIDES Internazionale ringraziamo con tutto il cuore sr Sheela Jacob (Delegata VIDES Bangalore), sr Sumi Joseph coordinatrice VIDES, Mr Manjunath, presidente VIDES e tutti i volontari VIDES per il loro entusiasmo e la loro determinazione. Un ringraziamento speciale anche a sr. Alice Chacko animatrice della Casa del Sacro Cuore.

Like this on Facebook

About the author

elisabetta