Vita associativa

Campo di formazione al volontariato VIDES con la comunità Rom di Reggio Calabria.

Lo scorso 31 luglio si è concluso il campo di formazione al volontariato VIDES a Reggio Calabria, un’esperienza che ha visto coinvolti circa 20 ragazzi maggiorenni del luogo e della Puglia, raccogliendo esperienze diverse quali la parrocchia, l’oratorio delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le suore missionarie della Carità e l’associazione di promozione sociale “Esistiamo”.

Fedeli alla prerogativa dei campi VIDES di formare sul campo, si è cercato di accompagnare i partecipanti in un duplice percorso formativo sia nei confronti degli stessi volontari, spronati a tirar fuori le proprie potenzialità, che nei confronti dei bambini, giovani e adulti che vivono un disagio economico, sociale e o spirituale: e così alla formazione mattutina si è affiancata l’esperienza pomeridiana di animazione svolta in un quartiere della città sede di una comunità Rom.
Un’esperienza sicuramente forte, dove i nostri volontari hanno dovuto mettere da parte qualunque forma di pregiudizio e lasciarsi accettare e accogliere dai piccoli zingari della città. Ebbene sì, sono proprio loro, i Rom, che ci hanno accolto, tra le loro case, nel loro quartiere offrendoci uno spiazzo dove poter giocare, colorare e pregare insieme.

È difficile dare voce a tutte le emozioni che si sono provate in questi giorni, dopo un inizio dove persino i bambini erano diffidenti, scontrosi e incapaci di accettare qualunque regola, anche solo nel gioco, poi pian piano qualcosa cambia nel modo di stare insieme, di condividere: i bambini ci dicono grazie, ci chiedono di tornare, ci aspettano, un po’ come la volpe e il piccolo principe: non sono solo i bambini che aspettano ma anche nei volontari aumenta la felicità man mano che si avvicinano le 17; e mentre si percorre a piedi la strada che porta da questi nuovi amici il gruppo di volontari si interroga con il cuore colmo di speranza: “chissà come andrà oggi? Ci daranno la possibilità di stare con loro?” …
E ogni giorno ci hanno sempre più stupito, lasciati senza parole e con il cuore pieno di gioia! È il miracolo dello spirito VIDES, del metodo preventivo di don Bosco e così anche noi, come ogni volontario rientrante, possiamo dire è molto più ciò che abbiamo ricevuto che quello che abbiamo dato!

Don Bosco aveva proprio ragione quando diceva ai propri ragazzi “siete tutti ladri”: è così! allo stesso modo, l’intera comunità Rom ci ha rubato il cuore, al punto che a distanza di giorni, le emozioni sono ancora forti e gli interrogativi pressanti: “Come dare un senso a questa importante esperienza? Come dare continuità?” Chissà forse Reggio Calabria è pronta per dare vita ad un nuovo gruppo VIDES e magari i giovani Rom i destinatari di un possibile servizio sociale, affinché il cammino iniziato insieme ci permetta di crescere e dare un senso profondo alle nostre vite!

Nei primi anni della storia del VIDES un volontario diceva “vieni e Vides!” chissà forse anche per questi volontari di Reggio è giunto il tempo di “fare Vides”.

Silvia Amormino, volontaria VIDES Internazionale

 

Like this on Facebook

About the author

elisabetta