Diritti umani

5 settembre 2013: Primo “International Day of Charity”

Written by elisabetta

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel riconoscere alla carità (charity in inglese) e alle organizzazioni che lavorano in questo settore un ruolo chiave nella lotta alla povertà e alle sofferenze umane, ha indetto la prima giornata internazionale dedicata interamente alle attività benefiche.
Il 5 settembre rende questa giornata ancora più significativa, perché coincide con l’anniversario della morte di Madre Teresa.

Nel messaggio delle Nazioni Unite per la celebrazione della giornata si legge inoltre come gli aiuti umanitari e la carità negli anni abbiano dato un contributo importante alla promozione del dialogo interculturale e al consolidamento della solidarietà tra popoli.
In occasione della giornata l’ONU invita la comunità internazionale, le organizzazioni della società civile e i singoli cittadini a promuovere le attività di carità come strumento concreto per lo sviluppo umano e sostenibile.
Per l’occasione il 5 settembre a New York il DPI (Dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU) e la Missione Permanente dell’Ungheria (principale promotore della giornata) organizzeranno un evento per discutere del ruolo delle attività di carità nella lotta alla povertà e nella promozione del diritto all’acqua.

Clicca qui per scaricare la risoluzione delle UN che sancisce la nuova giornata.

Like this on Facebook

About the author

elisabetta