Gruppi Vides

“Creando Speranza”: Campo Formativo Internazionale al Volontariato del VIDES Messico Sud

Dal 7 al 27 luglio scorso si è svolto a Copainalà, Chiapas (Messico) il campo formativo internazionale al volontariato, dal titolo: “Creando Speranza”, organizzato dall’associazione VIDES Messico Sud.
35 i giovani volontari presenti provenienti dall’Italia (3 volontarie del VIDES Internazionale da Roma e Venezia); dalla Spagna (una volontaria di Madrid) e da diverse città del Messico: D.F. México, Puebla, Cd. Sahagún Hidalgo, Morelia, Querétaro, Tuxtla e Copainalá.

Tra gli obiettivi principali del campo la formazione dei giovani volontari: perché possano agire da leader nella gestione delle attività di volontariato, perché siano capaci di lavorare in equipe, di comunicare e dialogare in contesti interculturali e perché coltivino un atteggiamento di apertura e disponibilità nel servizio solidale di chi è in situazione di bisogno.
La partecipazione al campo ha avuto inoltre lo scopo di creare vincoli di amicizia e fratellanza tra i volontari presenti e facilitare in loro lo sviluppo di abilità necessarie per lavorare con bambini, adolescenti e giovani e per portare avanti anche un lavoro di sensibilizzazione e di mediazione con le famiglie.

Le attività si sono svolte nell’arco di tre settimane. La prima settimana è stata dedicata al lavoro con la popolazione locale di Iturbide (municipio di Copainalá). La seconda settimana a favore altre comunità locali chiamate: La Nueva, Zacalapa y Juárez e durante la terza settimana è stata organizzata un “giornata mondiale della Gioventù” in corrispondenza con quella che si stava svolgendo proprio negli stessi giorni a Rio de Janeiro. Durante questa settimana si ha avuto l’opportunità di riflettere con circa 200 giovani sul messaggio rivolto da Papa Francesco ai giovani di tutto il mondo: “Andate e fate discepoli tutti i popoli”. Si ha avuto così un momento importante di riflessione e di preghiera su temi come il sistema preventivo e il carisma salesiano, i diritti umani, il volontariato. Questa condivisione ha dato l’opportunità di approfondire anche la conoscenza dei gruppi VIDES di altre zone.

Sono state tre settimane di lavoro, riflessione, condivisione e di festa dove tutti si sono sentiti come a casa e parte di una grande famiglia.

Ringraziamo di cuore la comunità FMA della Casa Famiglia “Auxilio” che ha aperto le sue porte ai volontari e tutte le suore fma: Sr Maricela Ortiz, Sr María Pantaleón, Sr Imelda Velazco, Sr Copelia Damián, Sr Anabel Vera per il loro amorevole accompagnamento ai giovani e la realizzazione delle attività.
Adesso abbiamo ancora più giovani dal cuore generoso e aperto all’amore e al servizio, questa è realmente una benedizione!

Like this on Facebook

About the author

elisabetta