Gruppi Vides

Seminario sui Diritti Umani in India: studenti e insegnanti insieme per riflettere.

Written by webmaster

I diritti umani sono universali: fanno parte di ogni religione e di ogni civiltà“.
Con questo slogan il 2 e 3 agosto 2013, si è svolto all’ Auxilium Girls’ Hr. Secondary School (Katpadi) e all’ Our Lady’s School (Tiruvottiyur) un seminario organizzato da Sr. Majella Fernando, coordinatrice provinciale per l’educazione ai diritti umani. Studenti e insegnanti delle varie scuole della provincia hanno partecipato attivamente. Si è parlato dell’importanza della consapevolezza sull’educazione ai diritti umani e del divieto di violazione di tali diritti. Sono stati lanciati messaggi provocatori, come ‘L’insegnamento non è un semplice lavoro, gli educatori devono essere attivi, sinceri e dovrebbero avere una sete di insegnamento, soprattutto nell’insegnamento dell’educazione ai diritti umani’. Molte riflessioni sono scaturite da questo incontro, a partire dai vari tipi di diritti, alle loro caratteristiche e fino ai rapporti di fratellanza tra le persone.

Il coraggio è Grazia sotto pressione“, così sono stati incoraggiati gli studenti ad alzare la voce contro la violazione dei diritti umani in tutte le circostanze e situazioni. Si è riflettuto molto anche sul rapporto tra diritti e doveri.
Attraverso un intenso programma fatto anche di quiz, dibattiti e tavole rotonde, si è riflettuto  sulla metodologia di insegnamento dei diritti umani.
E’ stata una meravigliosa esperienza di arricchimento. Abbiamo ringraziato Dio alla fine del seminario e tutti sono andati a casa con la volontà di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, in cui i diritti umani siano rispettati e tutelati.” commenta soddisfatta Sr. Majella Fernando, l’ideatrice del seminario.

All’ispettoria indiana INM i nostri complimenti per la splendida iniziativa!

 

Like this on Facebook

About the author

webmaster