Gruppi Vides

Campo di formazione al volontariato del VIDES Messico Nord

Dal 17 al 20 luglio 2013 si è svolto a Saltillo (Messico) il campo formativo al volontariato del VIDES Messico Nord .
28 i giovani partecipanti provenienti da diverse città del Messico: Reynosa, Río Bravo, Monterrey, Puebla, Querétaro, México D.F, Saltillo, La Paz, Manzanillo, Oaxaca, Aguascalientes, Guadalajara, Los Guerrero y La Barca e Jalisco.
Si sono occupati della formazione e dell’accompagnamento dei giovani: Padre Hugo Herrera incaricato della liturgia e della preghiera, Sr Carmen Miranda per la sezione: Progetto di Vita, S. Laura Inés García per la Spiritualità Salesiana; Sr Soraida Moreno per il coordinamento e per gli approfondimenti sul tema dei Diritti Umani. Anche tre membri del Consiglio Provinciale del VIDES Messico Nord (Karina Carvajal, Leticia González e Angela Flores) hanno dato il loro prezioso contributo. E’ stata una gioia vedere come questi giovani sono attivamente impegnati per il volontariato giovanile nell’Ispettoria messicana del Nord.

Durante il campo, oltre alla formazione, è stata realizzata una missione a favore della “Colonia Guayulera” una zona di conflitto e di periferia della città di Saltillo. I volontari hanno avuto così la possibilità di portare avanti un laboratorio dal tema: “ Diritti Umani per tutti” che ha permesso di portare ad una popolazione estremamente vulnerabile concetti come: il rispetto della dignità umana, la tolleranza, uno stile di vita sano, libertà di espressione etc.
Anche Sr Leonor Salazar, delegata internazionale e direttore del VIDES Internazionale ha partecipato al campo per una giornata, condividendo con i presenti idee e prospettive per l’associazione. La presenza di Sr Leonor ha donato, ai giovani partecipanti, una più forte volontà di impegno per una cultura della solidarietà e della gratuità.

Dopo il campo sono 12 i giovani che hanno deciso di fare un’esperienza di volontariato di lungo periodo in varie case Salesiane: nella “Casa Hogar” una casa di accoglienza per la comunità indigena, negli oratori e nelle case famiglia per i bambini. Gli altri giovani partecipanti realizzeranno un’esperienza di volontariato locale con i diversi gruppi VIDES.

Un ringraziamento speciale da parte del VIDES internazionale va a tutta la comunità delle fma di Saltillo che ha reso possibile questa esperienza e a tutte le fma che si dedicano ai giovani perché possano vivere da cittadini attivi e impegnati per la comunità.

Like this on Facebook

About the author

elisabetta