Vita associativa

Assemblea Generale del VIDES Internazionale

Si è tenuta l’Assemblea generale annuale del VIDES Internazionale, nei giorni 1 e 2 novembre 2013, presso il Centro ad Gentes – Missionari Verbiti a Nemi (RM); presenti 44 Gruppi VIDES, tra partecipanti e deleghe.
L’Assemblea si è svolta in tre momenti: la riunione del Consiglio di Presidenza, del Consiglio di Amministrazione, e l’Assemblea generale. Le delegate del VIDES presenti provenivano da Belgio, Canada, Costa Rica, Italia, Filippine, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti. Ha partecipato inoltre, come membro effettivo, la rappresentante di FederScout.
Il presidente Guido Barbera ha aperto l’Assemblea sottolineando come questa sia un momento importante nella vita di un’Associazione; suor Leonor Salazar, direttore generale, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, un nuovo incontro dopo il X Convegno nel quale abbiamo festeggiato il 25° del VIDES: entriamo nei secondi 25 anni!
Presente anche suor Maria Luisa Miranda, Consigliera Generale per la Famiglia Salesiana che ha portato il caldo saluto inviato dalla Madre Generale, e sottolineato che le FMA vogliono essere con i giovani “Casa che evangelizza”, e insieme ai giovani all’interno delle case portare il Vangelo, cercando quelli che più hanno bisogno.
Durante i lavori suor Leonor Salazar ha presentato la Relazione annuale delle attività dei Gruppi VIDES in tutto il mondo: 60 Gruppi Membri in 42 paesi, 203 Gruppi locali, con un totale di 5.423 volontari. Ha presentato i Seminari continentali VIDES che si terranno il prossimo anno in Benin, Repubblica Dominicana, Thailandia, Italia e Brasile sul tema “Giovani per l’empowerment dei giovani: strategia per una nuova società”.
L’Assemblea generale ha accolto con gioia la possibilità dei  tre nuovi Soci onorari: l’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASC), le Volontarie di Don Bosco (VDB) e il dott. Ercole Lucchini, benefattore e fondatore della FVGS Onlus.
Suor Rosa Angiola Giorgi, tesoriera del VIDES, ha presentato la relazione finanziaria. Suor Mara Borsi, membro del Consiglio di Amministrazione, ha presentato la bozza degli “Orientamenti per la formazione dei volontari”, e ha invitato le delegate a dare suggerimenti utili per l’implementazione del documento. La segretaria generale del VIDES, Patrizia Biagini, ha presentato il DVD commemorativo del 25 ° anniversario del VIDES Internazionale.
Le due giornate di incontro sono trascorse in un piacevole ambiente di famiglia e di grande serenità, nella meravigliosa cornice del lago di Nemi.
I lavori dell’Assemblea si concludono con un augurio di buon lavoro a tutti i Gruppi: le sfide non mancano, vi è un grande lavoro da fare, e noi tutti procediamo con il sorriso che ci accompagna sempre!

Documenti da scaricare:
– Relazione VIDES Internazionale 2013 ITAENSPFR
– Powerpoint Relazione VIDES 2013 (clicca per scaricare ppsx 50 Mb)
Video “Attività dei Gruppi VIDES 2013”

About the author

webmaster