Dal Mondo e dall'Europa

Dall’India: Calcutta e il lavoro delle Suore per le famiglie.

Tutto è cominciato grazie a un piccolo gruppo di Suore che andavano a visitare le famiglie. Ci si è resi conto che la maggior parte di questi bambini non frequentava la scuola, crescendo così nell’ignoranza. Partendo quindi da piccole classi informali, in un solo anno le Suore hanno portato a scuola centinaia di bambini. Figli di muratori e di operai sottopagati, questi bambini sarebbero cresciuti nella consapevolezza che solo una vita era possibile: una vita fatta di stenti, di sfruttamento, di lavoro sottopagato e pericoloso.

Invece grazie alle Suore e alle insegnanti hanno elaborato un obiettivo per i prossimi dieci anni: formare giovani adulti consapevoli del proprio lavoro, del proprio valore, preparati e istruiti per affrontare una vita lavorativa consapevole e giusta. Sr. Anna ci racconta tutto questo con grande gioia, la gioia e la consapevolezza di chi sa che con poco si può fare tanto. Si prefiggono quindi un semplice ma fondamentale obiettivo: tra dieci anni non ci saranno più bambini analfabeti.
Nella zona di Barasat – Simultala, situata a nord est dell’India, a pochi chilometri da Calcutta, la povertà si respira nell’aria. Le famiglie sono spesso disgregate e i bambini soli popolano le strade vivendo di espedienti. In questo contesto la scolarizzazione è fondamentale per restituire dignità ai bambini che sono le prime vittime di questa profonda povertà. Raccogliamo l’invito di Sr. Anna e cerchiamo di sostenere questa piccola opera affinchè il diritto allo studio per questi bambini diventi realtà. Attraverso il sostegno a distanza si può garantire ai bambini l’accesso alla scuola, una alimentazione equilibrata e un’assistenza sanitaria di base.

Like this on Facebook

About the author

webmaster