Vita associativa

Incontro Consiglio Amministrazione VIDES Internazionale

Dal 16 al 17 maggio si è radunato il Consiglio di Amministrazione VIDES Internazionale presso la Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Erano presenti suor Maria Luisa Miranda, Consigliera generale per la Famiglia salesiana, suor Leonor Salazar, delegata internazionale VIDES, il sig. Guido Barbera, presidente VIDES internazionale e 11 membri tra fma e laici, di cui alcuni provenienti dagli Stati Uniti, Svizzera e Costa Rica.

L’incontro si è aperto con un breve momento di preghiera e il saluto del Presidente. Si è così passati a presentare la relazione semestrale delle attività del VIDES che ha messo in evidenza alcuni  punti: il rapporto con le delegate locali, le celebrazioni speciali (20° VIDES Giappone; 10° VIDES Guatemala), l’esperienza internazionale di 29 volontari in 11 paesi dell’Africa, America Sud, Asia e Europa, la partecipazione con l’Ufficio dei Diritti Umani (IIMA) al Side event sul tema “Youth Empowerment attraverso i Diritti Umani”, la partecipazione alla 58° Sessione della Commissione Status Donna a New York, l’approvazione di 12 progetti di sviluppo internazionale a favore di 6 ispettorie fma.

Suor Mara Borsi ha presentato il Documento “Orientamenti per la Formazione dei Volontari VIDES” , che è già disponibile in italiano e spagnolo. Con l’approvazione del nuovo gruppo VIDES Haiti sono 60 i gruppi in 43 paesi del mondo.
È stata presentata la situazione della Visitatoria Maria Ausiliatrice Etiopia, Sudan, Sud Sudan (AES) che riceve molti aiuti economici dal VIDES. Il Presidente del VIDES Guido Barbera è stato  invitato a presentare l’associazione VIDES Internazionale durante il Capitolo Generale XXIII.

Don Wilfredo Grajales, sdb ha condiviso la riflessione sull’esortazione apostolica di papa Francesco e nel pomeriggio ha presieduto la Celebrazione eucaristica.
Il prossimo Convegno internazionale del VIDES si terrà in Polonia nel 2016 e avrà come tema l’educazione sociale.

(articolo da http://www.cgfmanet.org/info/_4_.asp?Lingua=1&Sez=4&sotSez=1&detSotSez=1&doc=1339)

About the author

webmaster