Diritti umani

25 Novembre: Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Written by webmaster

“Everyone has a responsibility to prevent and end violence against women and girls, starting by challenging the culture of discrimination that allows it to continue.”
“Ognuno di noi ha la responsabilità di prevenire e di interrompere la violenza contro le donne e le ragazze, cominciando con il cambiare la cultura di discriminazione che le permette di esistere”
(Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon)

La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
La violenza contro le donne è una conseguenza della discriminazione, nella teoria e nella pratica, e di persistenti diseguaglianze tra uomini e donne.
La violenza contro le donne influisce e impedisce i progressi in molti settori, tra cui l’eliminazione della povertà, la lotta contro l’HIV / AIDS, la pace e la sicurezza.
La violenza contro le donne e le ragazze non è inevitabile. La prevenzione è possibile e necessaria.
La violenza contro le donne continua ad essere una pandemia globale.

Dignità: questa a nostro avviso la parola chiave. Se le donne avessere pari dignità, la violenza vedrebbe la fine dei suoi giorni. E’ per questo che il VIDES Internazionale, in quanto associazione per il volontariato a favore della Donna, dell’Educazione e dello Sviluppo, si adopera quotidianamente per la formazione integrale delle giovani e delle donne. Attraverso progetti e microprogetti si cerca di dare loro un’indipendenza economica e uno status sociale che sia appunto ‘dignitoso’.
Il VIDES inoltre partecipa alla Commissione Status Donna delle Nazione Unite che si svolge ogni anno a New York. Proprio lo scorso anno abbiamo presentato un side-event sulla violenza contro le donne. Si trattava di una buona prassi indiana, dove le Suore organizzano corsi di formazione per il personale della polizia locale, sulla prevenzione e sulle modalità di intervento in caso di violenza.

Pagina delle Nazioni Unite

Like this on Facebook

About the author

webmaster