Vita associativa

Assemblea Generale VIDES Internazionale 2014 e incontro con le Capitolari a Viterbo: tra Volontariato e dimensione sociale dell’Evangelizzazione.

Dal 31 ottobre al 2 novembre scorso la splendida cornice di Viterbo ha fatto da sfondo ad uno dei momenti più importanti della vita associativa VIDES, l’Assemblea Generale. Come ogni anno i membri del CdA del VIDES Internazionale e alcune delegate degli attuali 61 gruppi VIDES, insieme ai volontari, si sono incontrati per riflettere, valutare e delineare insieme nuove prospettive e sfide future per l’associazione. La concomitanza con il XXIII Capitolo Generale delle FMA ha poi fornito al VIDES un’occasione unica, ovvero incontrare in una giornata di condivisione e formazione le Capitolari.
Desideriamo ripercorrere insieme a voi i momenti salienti di queste significative giornate.
I lavori si sono aperti il 31 ottobre in mattinata con il raduno semestrale del CdA. I rappresentanti provenienti da Italia, Canada e Brasile hanno riflettuto sull’andamento dell’associazione e sulla situazione attuale, analizzando le varie sfide e opportunità che si presentano soprattutto in termini formativi per i nostri giovani volontari. In merito a ciò si è approfondita l’importanza della pubblicazione del manuale sugli orientamenti formativi e la grande opportunità offerta dall’avvio, attraverso il nuovo sito web del VIDES Int. (che a breve verrà lanciato), di una piattaforma di e-learning che consentirà di raggiungere i giovani di tutto il mondo.

Nel pomeriggio, alla presenza di circa 40 persone, tra delegate e volontari VIDES e partecipanti dall’Auxilium (provenienti da Austria, Belgio, Giappone, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Ungheria), si è aperta l’Assemblea generale annuale del VIDES. L’assemblea, oltre a rispondere ad esigenze e obblighi statutari dell’associazione, rappresenta da sempre un momento cruciale di scambio, condivisione e animazione tra le delegate del VIDES e i volontari. L’Assemblea è stata aperta da Sr Leonor Salazar e Guido Barbera, rispettivamente direttore e presidente VIDES Internazionale, attraverso un momento di preghiera. La lettura scelta è stata quella della “Mano” di Papa Francesco. La scelta non è casuale per il VIDES che ama rappresentare i suoi volontari attraverso le loro mani laboriose, che si uniscono, che donano e che ricevono. Papa Francesco attraverso questa preghiera ci ricorda di pregare prima per chi soffre e per chi è dimenticato ma anche per i nostri governanti e politici. Solo alla fine, dice il Papa, si può pregare per se stessi.

L’incontro è proseguito con la condivisione da parte di Sr Leonor della relazione annuale della famiglia VIDES. Il Direttore ha illustrato le innumerevoli attività e i risultati ottenuti da 61 gruppi VIDES presenti in 43 Paesi di tutto il mondo. La relazione non è uno sterile elenco di attività ma vuole rappresentare la vita stessa dell’associazione attraverso la creatività dei suoi giovani sempre pronti a rispondere alle sfide che la realtà presenta. Il report annuale è stato presentato in maniera interattiva e i partecipanti hanno contribuito ad arricchirne la presentazione attraverso riflessioni e testimonianze.
Il Presidente del VIDES ha poi condiviso la sua recente esperienza al Capitolo Generale al quale ha partecipato in diversi momenti, dall’apertura alle giornate di riflessione con i laici. Dalla sue parole è emerso un grande entusiasmo e la gran voglia di continuare il cammino di stretta collaborazione e sinergia intrapreso tra i giovani, il VIDES e l’Istituto delle FMA.

I partecipanti all’Assemblea e il CdA del VIDES si sono preparati ad accogliere il 1 novembre ben 44 Capitolari che, da Roma, hanno raggiunto il centro di Viterbo per trascorrere insieme una giornata di riflessione e di conoscenza reciproca. Le capitolari provenienti da 22 diverse ispettorie hanno partecipato alla giornata dal tema: “ La Dimensione Sociale dell’Evangelizzazione: Chiamata e Impegno per il VIDES”. La mattinata ha visto l’alternarsi di relazioni di esperti e testimonianze dei volontari VIDES Internazionale.
Le relazioni degli esperti hanno voluto tracciare un excursus storico della dimensione sociale dell’evangelizzazione, passando dall’analisi storica ai tempi di Don bosco e di Madre Mazzarello, della Professoressa Sr Grazia Loparco, alla lucida analisi della realtà odierna del Dott. Eugenio Melandri per poi condividere ciò che si sta portando avanti alle Nazioni Unite per l’empowerment dei giovani nell’ottica dei diritti umani, attraverso la relazione di Sr MariaGrazia Caputo (responsabile dell’Ufficio dei Diritti Umani dell’Istituto a Ginevra – IIMA).
Le tre relazioni sono state intervallate dalle testimonianze delle volontarie VIDES Internazionale che sono state in India (Madras); Messico (Chiapas); Africa (Etiopia e Angola). E’ stata una gioia poter raccontare alle capitolari che cosa significa il volontariato attraverso gli occhi, le parole e i gesti dei protagonisti. Ciò che rimane nel cuore è la gratitudine, la bellezza del dono e della condivisione.

Durante il XXIII Capitolo Generale si è stabilito che il VIDES da quest’anno avrà come riferimento nel Consiglio Generale dell’IFMA l’Ambito della Pastorale Giovanile. Per questo motivo durante la mattinata del 1 novembre si è voluto salutare e ringraziare pubblicamente Sr Maria Luisa Miranda, che per sei anni ha accompagnato e sostenuto il VIDES come Consigliera dell’Ambito della Famiglia Salesiana, e dare il benvenuto a Sr Maria Teresa Cocco, nuova Consigliera dell’Ambito della Pastorale Giovanile e quindi nuovo punto di riferimento del VIDES Internazionale.

La visita della Capitolari si è conclusa con il pranzo in un clima di festa e di famiglia e con la comune volontà di un rinnovato impegno per la vita del VIDES.
La serata è proseguita con il raduno della Commissione Formazione che si è svolto nello tipico spirito della Famiglia Salesiana di condivisione e riflessione. Si è posto l’accento sull’importanza della qualità nella formazione dei volontari e della cura nell’accompagnamento prima, durante e dopo l’esperienza.

Sono state giornate dense e ricche di emozioni, la gioia dello scambio, della conoscenza e della condivisione ha contagiato tutti i partecipanti che hanno voluto essere con noi anche quest’anno.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno condiviso con noi queste giornate e ci auguriamo di poterci rivedere presto.

VIDES Internazionale

 

About the author

elisabetta