Vita associativa

FMA con i giovani seminando speranza

Written by elisabetta

Assemblea Generale  VIDES Internazionale e Seminario Europeo 2015  (Salesianum dal 9 all’11 ottobre, Roma).

Il titolo riflette ciò che si è vissuto nelle tre giornate che hanno visto la partecipazione delle delegate VIDES a livello europeo e del Consiglio di Amministrazione oltre ad alcuni giovani. Molto significativa la presenza dei soci onorari VIDES (Salesiani Cooperatori, Associazione delle Exallieve delle FMA, Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium).

Ci siamo domandate se il volontariato cambia la realtà o se è la realtà che cambia il volontariato. La domanda ci ha portato a interrogarci sui diversi scenari mondiali che sfidano il VIDES come associazione internazionale di volontariato educativo giovanile. Quale il ruolo dei giovani nella società? I relatori ci hanno dato spunti per riflettere insieme sulle possibili azioni che portino a prevedere interventi a favore della difesa dei diritti di ogni persona. La nostra società si vede continuamente minacciata dalla violenza, la corruzione, il degrado sociale. I giovani hanno voglia di fare qualcosa per cambiare queste situazioni: la proposta del VIDES offre ai giovani uno spazio di azione e di protagonismo che li porta a un cambiamento non solo personale ma del proprio ambiente per costruire la civiltà dell’amore.

Questo è quanto si è riconosciuto nella riflessione e discussione generale. La relazione delle attività di volontariato di tutti i gruppi VIDES sparsi nel mondo ha mostrato quanto i giovani con le FMA sono capaci di incidere sul tessuto sociale. Sono azioni, alcune, apparentemente semplici che entrano nella vita ordinaria, altre invece sono molto organizzate e con un forte impatto nel territorio e riconoscimento da parte delle autorità locali. Tutte però mostrano che il volontariato può cambiare la realtà e accendere delle piccoli luci di speranza che illuminano le difficili situazioni del nostro tempo.

Leggi la relazione scritta da Paulina e Giovanna, stagiste IIMA a Ginevra, in ITA, ENG, ESP

Documenti ASSEMBLEA GENERALE 2015 e relazione gruppi 2015 in ITA, ITA (pptx), ENG

About the author

elisabetta