Diritti umani Ultime notizie

Giovani per i diritti umani e per il bene comune

Written by patrizia

Portare l’attenzione del Consiglio dei Diritti Umani sui giovani non sembrava un’impresa semplice quando come Ufficio dei Diritti Umani si è iniziato. I giovani non apparivano un tema di interesse da essere preso in considerazione.

Il lavoro compiuto come IIMA e come VIDES in questi anni ha portato a risultati di cui Don Bosco sarebbe il primo a congratularsi. “Cercare di essere presenti lì dove si decidono le politiche educative sui giovani” aveva suggerito il Capitolo generale XX e, su questa linea l’Ufficio dei Diritti Umani si è mosso.

Sin dall’inizio IIMA e VIDES hanno promosso una campagna di sensibilizzazione all’interno delle Nazioni Unite per garantire che i diritti dei giovani fossero collocati nella lista delle priorità. Il 16 settembre 2011, VIDES INTERNATIONAL in collaborazione con IIMA ha organizzato un side event al Palazzo delle Nazioni a Ginevra. L’evento intitolato “Young Volunteers and Human Rights” è arrivato come risposta alla richiesta del Segretario Generale delle Nazioni Unite alla comunità internazionale di supportare i giovani come agenti di cambiamento e di sviluppo”.  (leggi l’intero articolo!)

About the author

patrizia