Gruppi Vides

Sr Annecie ed il VIDES Haiti

Written by francesca

Sabato 27 luglio 2019 il VIDES-Haiti è stato lieto di dare il benvenuto a Sr. Annecie Audate, Direttore Generale del VIDES Internazionale. Marline Bilgaï GRAND JEAN, Presidente del VIDES-Haiti, ha espresso la sua gratitudine e quella di tutti per la presenza di suor Annecie che è stata accolta con canti di benvenuto.
Suor Annecie ha condiviso la sua grande gioia nel ringraziare il Signore per essere ad Haiti e ha spiegato che lo scopo della sua visita è  quello di  dare un nuovo impulso al VIDES-Haiti.

Nei giorni 7 e 8 agosto si sono svolti degli incontri per aiutare i partecipanti  a rafforzare la loro identità in questa società complessa. Sr Annecie ha invitato tutti  a creare relazioni positive e costruttive, a rafforzare i legami tra i membri del VIDES-Haiti e a sviluppare un piano d’azione per l’anno 2019-2020 in una collaborazione costruttiva in cui ogni idea venga valorizzata. Le sfide locali, le risorse umane e materiali disponibili e l’uso di strategie efficaci sono alcuni dei temi su cui suor Annecie e i partecipanti hanno riflettuto.
Suor Annecie ha insistito sul fatto che il  VIDES-Haiti dovrebbe dedicarsi al volontariato socio-costruttivo incentrato sull’autonomia, sul rispetto della dignità della persona e che miri allo sviluppo di una società più inclusiva ed equilibrata. Inoltre, ha invitato i partecipanti ad appropriarsi di loro stessi per aiutare gli altri, nel tempo, a fare lo stesso.

Questo incontro ha lasciato ai membri del VIDES-Haiti un’idea più chiara della loro identità e una più grande determinazione ad essere una presenza più conosciuta, più significativa e più determinata nella società haitiana.
Inoltre, si è scoperto e fatto proprio il metodo adottato dai VIDES nell’elaborazione dei piani d’azione: Sentire, Immaginare, Agire e Condividere.

Incoraggiati da suor Annecie e dal messaggio della Madre Generale, i volontari sono stati in grado di valutare i progressi compiuti e di pensare al futuro per rispondere con gioia e disponibilità a coloro che cercano di avere voce.

Sr. Annecie, al termine dell’incontro, ha ringraziato e si è congratulata con il VIDES-Haiti, in particolare con i membri che si sono resi disponibili a partecipare a questa sessione di formazione. Ha presentato a suor Marie Mode Jolibois, la delegata nazionale, a  Marline Bilgaï Grand Jean, il presidente, e agli accompagnatori dei vari membri presenti l’Atto Costitutivo del VIDES Internazionale e il Certificato di  Adesione del VIDES Haiti al VIDES Internazionale.

Revive VIDES-Haiti!

About the author

francesca