Gruppi Vides

VIDES Congo, la gioia della condivisione

Written by francesca

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il VIDES della Repubblica Democratica del Congo ha deciso di organizzare a Kafubu una giornata dedicata ai giovani.

La giornata è iniziata con la Santa Messa ed è stata seguita da un incontro formativo che ha coinvolto 90 giovani.

Si è deciso di affrontare il tema dei matrimoni precoci in quanto nel Paese le ragazze già a 12 anni vengono costrette a sposarsi con gravi conseguenze per la loro salute fisica e mentale.

Si è soffermati, inoltre, sulle malattie legate alla mancanza d’igiene e si sono insegnate le precauzioni da utilizzare per una corretta pulizia personale.

Inoltre, si è sottolineato l’importanza dello studio al fine di poter costruire un futuro migliore.

Tutti i giovani insieme, poi, hanno condiviso il pasto e alla fine ognuno ha ricevuto un kit per l’igiene personale, e un pagne, un pezzo di stoffa che viene utilizzato dalle donne congolesi in molteplici modi.

L’incontro si è caratterizzato per l’interesse e l’entusiasmo dei partecipanti che con la gioia della condivisione hanno vissuto l’intera giornata.

Il nostro augurio di crescita nell’Amore di Dio va a tutti i membri del VIDES Congo che con il loro impegno hanno trovato un modo concreto ed inclusivo per coinvolgere ed aiutare altri giovani del loro Paese.

 

About the author

francesca