Dal VIDES Repubblica Democratica del Congo

13/10/09

Noi, VIDES RDC, abbiamo il piacere di redigere questo rapporto che vi renderà partecipi delle attività realizzate durante il campo di volontariato che si è tenuto nella missione salesiana di MOKAMBO per 3 settimane.

Teniamo prima di tutto a ringraziarvi per il sostegno di 1000 Euro del quale abbiamo beneficiato.
La suddetta somma ci ha permesso di organizzare numerose attività, dalla mattina al pomeriggio, per 500- 600 bambini ogni giorno.
Come potete osservare dalle foto, questa somma è servita per il trasporto di 25 membri del VIDES verso il campo, oltre al cibo di questi ultimi per 3 settimane, il materiale per i giochi e per l’alfabetizzazione, i biscotti, la zuppa di latte, il latte per i bambini malnutriti e vestiti e scarpe per i più poveri.

Le nostre attività sono state programmate in maniera seguente:
– 8.30 Raduno dei bambini davanti alla chiesa;
– 9.00 Preghiera e discorso di apertura da parte di un membro scelto, seguiti da giochi e lezioni preparate da ciascun responsabile all’interno dei differenti gruppi;
– 11.30 Raduno dei gruppi e distribuzione di biscotti, latte o zuppa;
– 15.00 Incontro in una scuola della missione per le attività di alfabetizzazione:
A questo punto ogni responsabile entrava con il suo gruppo di lavoro in classe e spiegava ai bambini ciò che aveva preparato ( letture, disegni da colorare, educazione, parti del corpo;…)
– 16.30 Chiusura delle attività di alfabetizzazione.

Questo è l’insieme delle iniziative che abbiamo realizzato durante il nostro campo di volontariato, grazie al vostro sostegno.
Esprimiamo la nostra riconoscenza ringraziandovi molto per quello che avete fatto per noi.
Senza il vostro aiuto, questo campo non esisterebbe e per merito vostro abbiamo potuto donare gioia ai nostri poveri fratelli e sorelle. GRAZIE!

dal_vides_congo02

dal_vides_congo01