Dal VIDES Francia

28/07/11

Lille (Francia). Si è appena concluso il campo di formazione al volontariato, organizzato dal VIDES Francia, che ha riunito 10 giovani volontari per due settimane di intensa attività e riflessione.

dal_vides_francia1Il campo formativo, dal 5 al 20 luglio, ha preparato 10 giovani all’esperienza di volontariato internazionale.

In accordo con la metodologia teorico-pratica del VIDES il campo ha alternato momenti di formazione teorica (diritti umani, sistema preventivo Salesiano, globalizzazione e dialogo interculturale) a vere e proprie attività di animazione nel centro estivo FMA a Lille che ha accolto quest’estate 35 bambini e 17 adolescenti.
I volontari hanno preso parte attiva all’organizzazione delle stesse attività, ancora una volta per promuovere, nello stile salesiano, il protagonismo giovanile.

dal_vides_francia2Lo scopo primo dell’esperienza è stato quello di preparare i giovani al volontariato, riflettendo sul suo significato di gratuità e sulla motivazione che li ha spinti in tale direzione. I partecipanti hanno esaminato i rischi e le possibilità legate all’incontro con l’altro, al dialogo interculturale e interreligioso nell’era della globalizzazione.
Il risultato è stato, ci dicono le nostre Suore dalla Francia, favoloso: i volontari hanno scoperto e rinnovato lo spirito Salesiano, il sistema preventivo e il significato di famiglia Salesiana nella comunità e nel mondo.

Tra le destinazioni scelte dai volontari vi è la Missione FMA in Madagascar con il suo centro educativo e di recupero, Mandrosoa-Anosiala, per i giovani in stato detentivo.
Desideriamo segnalarvi una bella iniziativa, figlia dell’entusiasmo VIDES per i giovani.
Due volontari del VIDES Francia, dopo un’intensa esperienza in Madagascar con le Suore Salesiane, hanno fondato una ONG “Grandir dignement” che opera principalmente in Madagascar rispettando i diritti umani e la spiritualità di Don Bosco.
Il VIDES Internazionale si rallegra e auguriamo a tutti i volontari in partenza un’esperienza che li possa arricchire e formare nel rispetto degli altri.