Da Flavia e Maddalena, volontarie in Thailandia

07/08/12

Cara Sr. Leonor,
questa mail è da parte sia mia che di Maddalena. Scriviamo qualche riga sulla nostra esperienza qui e alleghiamo delle foto significative come ci hai proposto.

Flavia

La Thailandia mi rimarrà nel cuore per sempre, insieme alle persone che ho incontrato.
La comunità delle;suore a Pongsung mi ha accolta con amore e mi sono sentita fin da subito come in una nuova famiglia.
A scuola insegno inglese nelle classi insieme agli insegnanti thai.
Mi piace molto il lavoro che faccio qui, perchè vedo che i ragazzi hanno voglia di imparare e si impegnano molto. Ho avuto la massima disponibilità da parte degli insegnanti e sono riuscita a stringere delle belle amicizie nonostante le difficoltà linguistiche.
Voglio prendere esempio dalla generosità di questa comunità che mi stupisce ogni giorno di più e farla mia.
I ragazzi e i bambini qui si sono dimostrati molto curiosi nei miei confronti e mi hanno regalato il loro affetto fin da subito accogliendomi nella scuola.
Posso dire di sentirmi realmente di appartenere anche io a Visutthivong school, un luogo sereno e gioioso grazie all’opera delle suore che lo rendono speciale.
Molti studenti vivono in condizioni difficili che ho potuto toccare con mano vistando il villaggio, eppure quando sono a scuola tutti i ragazzi hanno il sorriso.
Questa esperienza mi sta insegnando molte cose, giorno dopo giorno, sulla cultura thai e sulla vita in generale. Mi sento incredibilmente fortunata di essere qui, di ricevere quest’amore e questa felicità e di poter crescere interiormente.
Spero tanto che con il mio impegno nell’insegnare l’inglese io possa ricambiare in parte tutto questo.
Un ringraziamento al VIDES che ha creduto in me decidendo di mandarmi qui a Pongsung, nonostante io abbia solo 18 anni.
E’ l’esperienza più straordinaria che potessi fare per questo momento della mia vita… grazie grazie grazie!

Maddalena

La mia esperienza in Thailandia sta per terminare ma solo materialmente, credo che certe esperienze abbiano la forza di svilupparsi denro di noi col tempo, vivendole come mattoni nella nostra vita. Ho vissuto a Phon sung con naturaleza, sentendomi a casa fin da subito. Ho insegnato inglese ai ragazzi, ho giocato con loro, condiviso caldo e pioggia.
Da subito sono stata colpita dalla delicatezza di questo popolo, dal loro rispetto nei confronti dell’altro e dalla semplicita’ con cui esprimono la loro gioia.
Ho passato il mio tempo qua osservando molto e cercando di imparare da chiunque, dai bambini che giocavano e che mi correvano in contro, dalle suore che mi hanno accolto come una famiglia, dalle donne e dagli uomini del posto che vivono con dignitosa umiltà. Ho cercato di portare me stessa, la mia curisità e disponbilità, il mio essere volontaria VIDES, il mio bagaglio di esperienza e formazione.
E’ troppo poco per descrivere questa esperienza ma credo che la semplicità di poche parole descriva meglio, un ambiente così delicato.
PS: Quando sarà l’incontro VIDES a Bologna in cui io e Maddalena potremo fare una presentazione? Verso metà ottobre?