Risonanze da Baragatti Chiara – BRASILE – Belford Roxo

chiara

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

23/02/06

Ciao a tutto il VIDES!!!
Sono già alcuni giorni che sono tornata in Brasile e mi sembra di non essermene mai andata neppure per un secondo…
Alcune cose sono cambiate: l’arrivo di due suore nuove Aaddalena e Auxiliadora, i lavori al centro che stanno terminando e finalmente i bambini potranno godere di più spazio per le varie attività, sono spuntati nuovi negozi e i bambini sembrano tutti più belli.
Mi hanno accolta con un calore indescrivibile e questo mi ha fatto molto piacere!!!
Adesso che il centro è chiuso perché stanno finendo i lavori e poi è settimana di carnevale che qui è sacro…
Sto ordinando la biblioteca con Jane, un’educatrice, e il pomeriggio organizzo un pò le attività per il progetto di sport per lapertura del centro…
I bambini sono tutti per la strada a chiedere sempre con frenesia: ma quando apre il progetto crescendo juntos?… Altri li incontri per la strada e ti dicono: “TIA”, il prossimo anno io posso entrare al progetto che compio 6 anni?
Se potessi li prenderei tutti e li porterei al progetto ma non si può e questa cosa è forse l’amarezza più grande da accettare… Nella strada ci sono talmente tanti bambini… Ma adesso che non sono tutto il giorno al progetto ho molto tempo da trascorrere anche con i bambini della rua e questo mi da una gioia immensa.
Qua ci sono stati dei temporali molto forti una sera un fulmine è cascato proprio vicino alla mia casa mi sono presa una paura terribile perché qui non ci sono parafulmini…
La luce è mancata per due giorni interi… La mattina sono stata a dare una mano ad alcune famiglie che abitano nelle baracche per ripulire le loro case quasi portate via dal temporale ed è bello vedere come la gente si aiuta proprio nel momento del bisogno, c´è chi prepara un pò di riso, gli uomini che zappano la terra per creare scoli per l’acqua, i bambini che giocano col fango o aiutano a ripulire… Si respira aria di solidarietà e di fraternità, mamma mia che bello… Ringrazio davvero tutto il VIDES per avermi offerto la possibilità di vivere questa esperienza qui a Belford Roxo…
Un saluto di cuore.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

01/01/06

A pochi chilometri ad ovest dall’ultima fermata della linea verde della stazione metropolitana della città di Rio de Janeiro, nel Marzo del 1990 nacque il municipio di Belford Roxo, un distaccamento dell’attuale municipio di Nova Iguaçu; tale confine oggi è rappresentato dalla “rede ferrioviaria federal”.
Belford Roxo è a tutti gli effetti periferia di Rio de Janeiro e parte della cosidetta Baixada Fluminense, composta da 7 municipi: Belford Roxo, Duque de Caxias, São João de Meriti, Nova Iguaçu, Queimados, Mesquita, Nilópolis.

Continua »

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

18/11/05

Ciao a tutto il VIDES,
non ho molto tempo per scrivere, sono in un momento di pausa con le attività, i ragazzi tra poco mangiano ed io sono davanti al computer a risolvere un pò di burocrazia per questo progetto di sport.
Dunque, il programma federale “fame zero” è il famoso programma con cui Lula, il Presidente del Brasile, ha conquistato i cuori della gente soprattutto quella povera, poiché questo programma garantisce cibo a molte famiglie e varie tipologie di assistenza tra cui anche quella dell’aggregazione giovanile soprattutto per chi vive in zone depresse con criminalità molto elevata e con carenze familiari, insomma disagi di ogni genere.
Questo progetto di sport rientra in questo programma e in tutto il Brasile sono quasi 5 mila i giovani che si attendono, anche se le cifre saranno sicuramente maggiori.
Ho visto che è iscritta pure Petrolina, chissà se il Petrape ne fa parte???
Sono 20 ore a settimana di sport e lavori artigianali, il progetto prevede pure un pasto per ogni ragazzo iscritto… Insomma una cosa buona.
E solo che per potersi iscrivere è necessario frequentare la scuola pubblica ed il problema è che qui non tutti seguono costantemente la scuola, ecco perché ci stiamo muovendo per andare nelle scuole e per avere tutte le matricole dei ragazzi; proprio per inserire molti ragazzi… Un lavorone!!!
Questo programma è importante ma purtroppo è poco in paragone all’enormità di bambini che vivono per strada e non hanno niente da mangiare…
Questa secondo me è la problematica maggiore:
il Governo non fa molto per avvicinare queste persone, e molte non sanno né leggere né scrivere… Come fanno a sapere che il Governo prevede degli aiuti per loro? Penso che la cosa più significativa sia questa… Comunque al di là di tutto questo sono felice di seguire questo progetto e di poter monitorare tutto. È interessante!
Questa è pure la settimana della “coscienza negra”, e il 20 novembre è la festa di Zumbi (praticamente l’eroe negro del Brasile).
Perciò sabato grande festa con l’inaugurazione della banda del projeto “crescendo juntos”; e poi bingo, balletti, insomma molte cose… Spero di potervi scannerizzare qualche fotografia…
Abracôes.
Vi mando un bacione enorme.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

16/11/05

Ciao a tutti, qua tutto bene!!! Il caldo sta iniziando a farsi sentire…
Il 15 qua era il giorno della liberazione del Brasile e abbiamo festeggiato con una gita in piscina con circa 120 persone.
Le suore erano in un incontro di 4 giorni a Macaè così mi sono aggregata ad un’altra comunità. Adesso sto seguendo pure un progetto del Governo che sta dentro al famoso progetto di Lula “fame zero”.
Si tratta di un progetto di sport di 10 mesi che garantisce 20 ore settimanali di sport, un pasto per 3 giorni a settimana e tutto il materiale sportivo.
Per il momento sto lavorando al computer perché sono necessari molti dati e penso che andrò nell’Ispettoria a Rio de Janeiro perché qua a Belford Roxo ci sono dei computer molto lenti ed è un macello lavorarci… Per inserire 30 foto ho impiegato 2 giorni completi con un mal di testa terribile…!
Un bacio a tutti.
Ate´logo com carinho.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

24/10/05

Ciao a tutto il VIDES,
il viaggio è andato bene, anche se lunghissimo.
Qua a Belford Roxo si sta benissimo, suor Tania mi cucina piatti buonissimi e tutti mi hanno accolta a braccia aperte.
Ho avuto qualche piccolo contatto con i bambini di strada, da domani inizio pure con il centro.
Insomma, cerco di trovare la mia dimensione, ma penso che non sarà difficile!
Un saluto grande.