Risonanze da Brovero Marta – EL SALVADOR – Chalchualpa

marta

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

22/02/06

Volevo mandare un ringraziamento particolare a nome mio, delle suore della hobra social Maria Auxiliadora e di tutte le bimbe e ragazze con cui lavoro, a tutte le persone che mi hanno aiutato a raccogliere un po di soldi nel periodo natalizio, in cui sono tornata a casa. Il denaro non è ancora stato utilizzato interamente, ma i lavori di ricostruzione dell’ultima parte che stava cadendo a pezzi, qui alla casa sono già iniziati da due settimane e ogni giorno le suore sono alle prese con mille strategie per risparmiare e racimolare soldi, i lavori vanno avanti alla giornata insomma e non si sa ancora se arriveranno tutti i fondi per terminare la costruzione.
Parte del denaro raccolto andrà quindi per questo.
Appena ne avrò la possibilità manderò foto. Parte dei soldi verrà invece utilizzata per sostenere attività con le bambine e per aiutare le più bisognose nelle spese scolastiche. Per ora ho comprato libri di testo che mancavano e uniformi a chi ancora non l’aveva perché non poteva pagarla.
Lascerò poi quanto rimarrà, per pagare un maestro di informatica quando io me ne andrò in luglio, affinché le bambine finiscano l’anno.
Utilizzo parte del denaro anche per l’insegnamento dell’inglese alla scuola materna. Seguirò ad aggiornarvi, man mano che prenderanno forma altri piccoli progetti realizzabili con il denaro raccolto.
Ringrazio ancora tutti, e in particolare: le ex alunne salesiane di Occimiano (Al), mia zia Giovanna, mia nonna Eugenia e mia nonna Maria. Il gruppo missionario della parrocchia della Grancia – Pagliera e i gruppo adolescenti della stessa. Sr Celestina, ispettrice del Piemonte, Ispettoria Maria Ausiliatrice (TO). Ringrazio i miei genitori, mio fratello, Luca e tutti gli altri amici che non ho citato.
A presto.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

20/10/05

NOSTRA SIGNORA DEL MONDO SENZA VOCE

Madre,
la Provvidenza
mi ha fatto incontrare una statua
nella quale tu resti
perfetta e bella
ma tuo figlio
è senza testa.

Mi si è consigliato
di toglierla
dalla vista del pubblico.
Hanno perfino avuto
il cattivo gusto
di suggerirmi
di far scolpire
una testa per il bambino.

Non hanno capito, che,
in questa statua,
ricevo un simbolo perfetto
di Nostra Signora
del terzo Mondo,
di Nostra Signora
del mondo senza voce …
Non è forse esattamente così
Che ho incontrato ad ogni istante
Tuo figlio e nostro fratello,
il Cristo?

Quando vedo i bambini
del mio popolo,
atrofizzati,
il ventre gonfio, la testa enorme,
e molto spesso vuota, arretrata,
come se mancasse,
incontro il Cristo!

Conserverò la statua con il bimbo
deformata come nella vita,
come nel nostro mondo,
dove l’egoismo genera mostri,
dove il ricco è sempre più ricco
e il povero sempre più povero,
dove le torture
e gli arresti arbitrari
continuano,
dove la violenza
di destra e di sinistra,
ferisce la giustizia
e impedisce la pace,
dove l’uomo
continua a decapitare l’uomo.

(Helder Camara)

Mando questa preghiera che trovo stupenda e che mi ha fatto riflettere…
la mia vita qui procede bene… il 22 sarà un mese che sono qui e la sensazione che provo è strana… mi sembra di esser qui da sempre e nello stesso tempo da pochissimo… il mio lavoro qui poco a poco sta prendendo forma… alla mattina insegno inglese a 4 classi di 30-35 bimbi di 3, 4, 5 anni ognuna… mission impossible! Da mezzogiorno alla sera poi sto con le ragazze, il rapporto con loro va via via diventando più forte man mano che imparo lo spagnolo… dopo i primi giorni qui, quando mi inorridivo nel vedere che hanno solo l’essenziale, che anche le più piccole devono affrontare una giornata che inizia alle 5, pulire, lavare e badare a se stesse, ora la mia visione e’ cambiata… non e’ delle cose materiali o di una vita più comoda che hanno bisogno… ma di qualcuno che le stia vicino, che condivida con loro i momenti di improvvisa tristezza e pianto, i momenti in cui ti dicono che l’unica cosa che sentono è odio, nei momenti di gioia e nei momenti in cui la sofferenza che le si legge negli occhi mi sembra infinita e mi spiazza… mi sono informata sulla storia di ognuna e mi sorprendo a volte a guardarle cercando di immaginare, ma non mi sembra vero… non so… incomincio a pensare a cosa poter fare per loro realmente, per avvicinarle a una maggior consapevolezza e stima di se stesse…

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

11/10/05

…Io sto bene e qua a Chalchuapa perlomeno l’emergenza è rientrata… c’e’ tanta gente che soffre e ha perso tutto e non si sa che farà ora e se la gente continuerà a collaborare come a fatto fino ad ora con la solidarietà… ora per fortuna qui c’e’ il sole e il clima generale è più rilassato, è incredibile però come in pochi giorni abbia assistito a tutti i fenomeni naturali che in 27 anni di vita non mi avevano mai sfiorato… qualche giorno fa, in concomitanza con quello in India, anche una scossa di terremoto!!! Quello mi ha fatto davvero paura… Vi abbraccio a presto.