Risonanze da Gaburro Miriam – ARGENTINA

miriam

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

17/10/05

Ciao a tutti!!!
Oggi é esattamente un mese che vivo qui in Fortin Mercedes e 35 giorni che sono in Argentina: per festeggiare le suore mi hanno portato a pranzo fuori!!! Ci siamo mangiate un asado spettacolare e insalata!!! Wow que rico!!!
Qui mi trovo molto bene, le suore sono davvero delle persone splendide e la vita semplice che si respira qui non mi dispiace per niente.
Fortin Mercedes non é un paese ma un “obra salesiana” cioè é un centro religioso dove ci sono due collegi, uno dove vivo io, l’altro é dei padri salesiani.
Inoltre c’é un santuario, meta anche turistica di pellegrinaggi. Spesso i pellegrini portano aiuti anche ai collegi: ad esempio la settimana scorsa é arrivato un pullman da Buenos Aires carico di libri ed enciclopedie… gran cosa!!! I libri che ci sono qui non sono molto aggiornati e quindi questo regalo é stato ricevuto con grande gioia (forse più mia…).
La settimana scorsa cercavo materiale per studiarmi un po di storia Argentina… ma c’é molto poco e così mi risulta difficile saperne di più di questa terra!!!
Mi sto impegnando a fondo con el Castellano e anche i libri che leggo nel tempo libero sono in lingua!!! Ho capito che la lingua qui é fondamentale: se non parli bene non ti capiscono i bambini… tanto meno io posso capire loro che parlano mangiandosi le parole!!! E così dopo un mese di dialoghi a pezzi, film, letture, messe, in lingua… qualcosa ne sto ricavando!!!
Per quanto riguarda il collegio… beh: qui c’é una tristezza, un dolore, storie di vita veramente tragiche e brutali che non si addicono di certo a bambine di 7-8-10 anni.
Il dolore si legge negli occhi, nei comportamenti, nelle parole… ci sono ferite che si aggiungono a ferite.
Non credevo che tante disgrazie potessero colpire sempre le stesse persone.
In questo caso il nostro detto “piove sempre sul bagnato” credo che cada a pennello!!!
La cosa che più mi colpisce é che qui tutti vivono situazioni disperate e che questa disperazione sia diventata la normalità!!!
…Speriamo bene!!!!
Questo é quello che accompagna le mie giornate negli infiniti spazi del campo argentino. Da qui si vedono solo vacche, pecore, baracche e campo!!!
Tutto questo mi sta facendo riflettere molto e ho ritrovato anche un po della fede che avevo perso completamente!!!
…per il momento ho smesso di fumare!!!
Un besos.