Risonanze da Serusi Simona – MESSICO

simona2

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

15/07/06

Hola Patrizia e tutti quelli che mi leggono… Quanto mi mancheranno!!!
Lunedì me ne sono andata dalla casa e dopo un po’ di vacanza attraverserò l’oceano; che strano tutto é passato molto in fretta, anche i momenti più difficili sono stati alleggeriti dallo scorrere del tempo e chissà se e quando rivedrò i tanti visi conosciuti qui. E loro, le bimbe della casa, alcune mi hanno fatto soffrire, o adirare, o ridere, altre ancora si sono rivelate dolcissime amiche. Mi mancheranno tutte, cosi come mi mancherà l’Hortaliza… cioè il seguire le serre. Vi mando una foto, la verdura cresce velocemente e alcune bimbe si stanno appassionando ai miracoli della natura, sono molto contenta!
L’ultimo sabato le ho portate a scalare: non riuscivamo mai a trovare un giorno libero ma finalmente é arrivato: tutte sono riuscite a salire su una parete di circa 10 metri, e quasi tutte per la prima volta mi hanno chiesto consiglio come se fossi una grande esperta e mi hanno ringraziato di cuore, é stata una delle mie giornate migliori, vederle fare qualcosa che le piace davvero ricompensa di qualunque problema.
E la domenica mi hanno organizzato una festa d’addio bellissima, mi hanno riempito di regali e naturalmente ho pianto…
É tutto, molti saluti da qui, la prossima volta saranno da lì 🙂

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

13/06/06

Messico – Iran: 3-1
Mondiali 2006: non ne siamo immuni e domenica 11 giugno, giorno della prima partita del Messico (contro l’Iran) non potevamo non vederla: ci siamo organizzate nel salone con tv materassini pop corn (ho perso il primo tempo per prepararli e bruciacchiarli) e bibite; che bello che il Messico abbia vinto, le ragazze erano davvero entusiaste! E poi quest’ anno il loro sport preferito da giocare é proprio il calcio, quindi si sono sentite motivate ancora di più! Per il resto… senza dubbio sembra che il mio destino sia l’agricoltura, l’orto richiede tanto impegno e io ne sono quasi la responsabile, ho passato la sera piantando cipolle e “maledicendo” gli scoiattoli che si sono mangiati le lattughine, grgrgrrr!
¡Que les vaya bien!

da_simona2_13-06-06

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

01/06/06

Hola a todos! Mancano 2 mesi esatti alla fine del servizio civile e credo passeranno rapidamente come gli altri.
Qui nell’ Hogar Nuestra Señora de la Esperanza tutto procede come sempre, ma tra poco chiuderanno le scuole e avremo le ragazzine sempre in casa. In realtà sono davvero poche: diverse se ne sono andate, chi ha trovato il papà, chi é tornata dalla mamma dopo essere scappata da qui, chi semplicemente é scappata per passare un giorno in compagnia di una delle varie volontarie che appoggiano la missione…insomma c’é sempre qualcosa da raccontare.
Sabato 3 giugno rappresenteranno la loro estudiantina come spettacolo di chiusura anno, ennesima festa in questo paese di festaioli, e poi dovremo pensare a organizzare le vacanze. Questo mese sará particolarmente duro perché la mitica sor Cristina (assistente delle nuove) ora sta a Roma, per conoscere le sue origini: Roma e le sue chiese, Torino, Mornese ecc ecc.
Io personalmente mi sento sempre uguale; ribadisco che l’esperienza sta servendo piú a me che alla comunità (lezioni di mandolino a parte) e confermo la mia idea iniziale: con gli adolescenti o almeno le adolescenti non ci so fare, meglio i bambini o i giovani, forse sarà perché ho avuto e ho numerosi problemi con alcune: mi distrugge la totale mancanza di rispetto e la loro avidità, come se tutto le fosse dovuto; altre però apprezzano la mia presenza e il mio minuscolo contributo ed é grazie a loro e a tutte le persone meravigliose, religiose e non che sto conoscendo, che sto arrivando alla fine.
Beh, il servizio non é ancora finito ma lo giudico positivissimo, un’ottima esperienza di vita che sicuramente aiuta ad essere più tolleranti col prossimo e anche con se stessi.
A prestissimo, saluti e fortuna ai prossimi volontari che spargerete per il mondo.
Sr. Maria e Sr. Candida

da_simona2_01-06-06

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

17/04/06

EstudiantinaHolaaaaa y feliz pascua! Un po’ tardi però sappiate tutti che vi ho pensato. Oggi é pasquetta ma qua non si festeggia tanto come da noi, in cambio ci sono ben 2 settimane di vacanze: la precedente Pasqua e la successiva (questa).
Vi mando delle foto di marzo, quando é venuta a trovarci la “superdirettrice” Sor Candida (SALUTONI) che mi é parsa positivamente impressionata dell’opera soprattutto perché le bimbe hanno eseguito canti e musiche in onore delle ospiti. Anch’io ho suonato il mandolino ma ero tanto emozionata che mi dimenticavo pezzi, non sono professionale come le ragazzine! Il tempo passa sempre rapido, presto sono arrivate le elezioni in Italia dove per quattro giorni ho goduto della compagnia e del cibo sardi, e poi di nuovo qui, dove in mia assenza é accaduto di tutto, tra cui ben 4 nuove bimbe, per cui il dormitorio é ora al completo. Il mio servizio é come sempre generico, si aiuta in ciò che si può, ma con la direttrice abbiamo deciso che mi occuperò del giardino botanico: c’é l’idea di arricchire il piccolo orticello con piante medicinali e dotarlo di cartelli esplicativi, così magari sfrutto un po’ la mia laurea in scienze naturali!! Quindi in questi ultimi mesi dovrò impegnarmi in qualcosa di più concreto :)Un salutone a tutti/e e alla prossima.
Sr. Maria e Sr. Candida …visitando la casa

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

15/03/06

Ecco due foto della nostra uscita per vedere le farfalle monarca! Spero vi diano un’idea… alla prossima.

 

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]
12/03/06

Hola colleghi! Quanto tempo, spero che stiate tutti (e tutte naturalmente) bene! Qua é bellissimo:caldo che spacca le pietre (manca solo il mare), cielo limpido, cibo sempre più buono e compagnie fantastiche. Domenica scorsa siamo andate a vedere le famose farfalle monarca: purtroppo il computer fa i capricci ma appena potrò vi manderò foto! In più sto apprendendo tantissimo: suono il mandolino, cucio (grande parola, giusto poche cose) e soprattutto sto conoscendo sempre meglio me stessa! Sapevo che questa sarebbe stata un’esperienza utile più a me che alle ragazzine per le quali sono qua, ma non tanto! Qua si vive ogni minuto che passa intensamente, anche per mancanza di tempo uno non può pensare tanto nel passato o nel futuro e da valore ad ogni piccola cosa, cosicché le ore le giornate e i mesi volano! Tutto ciò nonostante momenti non tanto simpatici, come in questi giorni che le “bimbe” mostrano meno rispetto che mai, e mi sono accorta che uno dei motivi principali é l’invidia verso di me. Ecco un’altra cosa che imparo sempre più: non dare nulla per scontato e riuscire a ricominciare da zero dopo ogni caduta, e sono tante! Proprio ora mi chiedo cosa farò domani… vi farò sapere!
Cambiando discorso: ieri oggi e domani qui c’é la mega riunione dei maestri salesiani di tutto Messico, oggi le nostre hanno addirittura cantato e suonato la estudiantina prima del pranzo, veramente brave! Tantissime sorelle e padri (che però non si riconoscono perché loro vanno vestiti in incognito) e maestri (molti giovani); lì ci ho incontrato sor Alejandra che manda saluti a suor Maria Grazia (saludos).
E questo é quanto, ora vado a cenare, sono le 20 e sono in ritardo di mezzora!!!
Hasta otra.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

12/02/06

Ciao VIDES, finalmente un’e-mail per parlarvi un po’ di Don Bosco…
o meglio, dei festeggiamenti in suo onore! Sport, sport, sport in tutte le scuole.
Io ho perfino partecipato a un incontro maestri-genitori (con i genitori): abbiamo perso ma é stato divertente e in più ci hanno dato un diploma e una medaglia per la partecipazione, eheheh! Nella casa la festa é stata organizzata per la domenica 28 gennaio: la mattina calcio (non ho foto perché facevo da arbitro, mamma mia!) e rally con diverse attività; la sera basket e pallavolo.
Da allora durante il pomeriggio giochiamo sempre: é dura, le ragazzine non vogliono regole ma quando cominciano a conoscere il gioco (come la pallavolo che inizialmente non piaceva) si appassionano di più! D’altronde l’anno passato si sono appassionate alle regole del basket con la precedente volontaria (ciao Linda!).
Ora stiamo cercando di organizzare una domenica al santuario della “mariposa monarca”, una farfalla stupenda proveniente dal Canada che passa l’inverno qui e che qui muore… manca poco e dobbiamo approfittarne questo mese.
Ah, forse non vi ho informato ma sono finalmente arrivate ragazze nuove: tre tutte insieme, e ne aspettiamo altre! Mentre una ha ritrovato la madre e giustamente se n’é andata, che cosa meravigliosa!

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]
01/22/06

HOLAAAA! Ormai sto qua da tre mesi, non poco anche se molti qui dicono che “es muy poquito”.
Tra alti e bassi, momenti felici e momenti di rabbia tristezza e nostalgia anche questo mese del nuevo anno sta passando molto rapidamente.
Qui nella casa hogar Nuestra Señora de la Esperanza ci sono sempre tante cose da fare anche se alcune ragazze se ne sono andate e ora ne restano solo 19, delle quali solo una non va a scuola (studia nel “sistema abierto”, ossia da privatista); aspettiamo nuovi arrivi per rendere le mattine piú dinamiche. Ho scoperto che i messicani non amano la siesta bensí la fiesta: si alzano presto e sono grandi lavoratori (si arrangiano come possono, con lavori manuali o vendendo tortillas e antojitos mexicanos per la strada) e ogni fine settimana c’é un motivo per festeggiare, e se non c’é se lo inventano!
Oggi qua si festeggia Laura Vicuña, il 24 sará la volta di San Francesco di Sales e il 31 Don Bosco: nella casa ci stiamo preparando per competizioni sportive la domenica 29, riceverete news. Per non parlare del periodo natalizio: nella casa le ragazze prendono lezioni di canto e strumenti (chitarra, tastiera, mandolino e presto batteria e chitarra elettrica) e in vista del Natale hanno messo su il loro coro dell’ “estudiantina”, con le loro uniformi eleganti e le canzoni natalizie, grazie anche all’appoggio del DIF (un organo statale che si occupa delle famiglie e giovani in difficoltá e che aiuta le diverse case).
E non mancano gli eventi mondani: la posada prenatalizia, la piñata (pignatta), la rosca de reyes (la ciambella dei re magi)… Certo non tutto é festa e passo la maggior parte del tempo affrontando l’aggressivitá e la mancanza di rispetto che mi mostrano, il che é veramente distruttivo e pertanto spesso mostro il peggio di me, ma questi son problemi di convivenza .
Il passato fine settimana sono andata al mare (Zihuatanejo, preziosa baia sul Pacifico) con due sorelle della casa per scoprire un po’ di relax: tempo stupendo, pellicani, mare limpido (non come quello sardo peró), noci di cocco e pesce, caldo umido e zanzare, insomma il paradiso! E ci siamo ricaricate le batterie (le bimbe sanno che eravamo in ritiro spirituale, eheheh) per una nuova settimana.
Alla prossima e tanti bacioni e in bocca al lupo a tutti i volontari sparsi per il mondo.


[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

07/12/05

da_simona2-3_1Hola a todas! Oggi giornata tranquilla e tanto tempo per me, visto che le ragazzine sono impegnate con compiti ma soprattutto con i preparativi per le feste: 15 anni, battesimi, comunioni, canzoni natalizie… reggerò tutti questi avvenimenti? Ora nella casa ci sono 22 ragazzine; erano 24 ma una ha preferito tornare a casa sua dai genitori e un’altra l’abbiamo rimandata noi: purtroppo dopo ben due mesi qui la situazione con lei era ancora insostenibile, la buonanotte si allungava all’infinito, come ogni cosa, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso é stato l’ennesimo furto, questa volta ai danni di un ospite della hermana directora il “dia de la gratitud”.
Il problema dei furti a cui é stato accennato durante il corso estivo é all’ordine del giorno! Per non parlare dei leaders: mi raccomando, per i prossimi volontari affrontate bene il discorso, gracias! Tra alti e bassi me la cavo, di certo non posso lamentarmi: bella città, cibo vario e delizioso, suore accoglienti; é come una grande famiglia, e spero che anche le ragazzine se ne rendano conto.
Purtroppo ciò che dimostrano maggiormente (specialmente le nuove) é infantilità, disprezzo e odio: sono innumerevoli le volte in cui mi insultano, provocano o semplicemente non mi considerano; la cosa più difficile forse é il fatto che molte rifiutano qualsiasi dialogo, e cantano tappandosi le orecchie se cerchi un punto d’incontro, per non parlare di quelle che forse hanno seri problemi mentali… ripeto forse!
La settimana scorsa sono passati da queste parti i volontari del Chiapas: Gino, Francesco e Heidi, una ragazza colombiana.
Giusto una notte e una mattina qui, ma é stato bello e energizzante ritrovarci e confrontare le esperienze. Alla prossima.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]
11/11/05

Hola a todos, vi mando una foto di uno dei tanti bei tramonti che si possono godere dalla casa!

da_simona2-3_2

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

04/11/05

Qua tutto bene, si mangia tanto (tortillas e frijoles tutti i giorni, colazione e pranzo) e si va tanto qua e la per la casa hogar.
Non sono arrivate ragazze nuove ma per ora quelle che ci sono bastano e avanzano: richiedono una pazienza quasi infinita (il che tra bugie, lotte, offese e malumori vari é abbastanza difficile) ma stare con loro soprattutto quando stanno bene e ridono e cantano in armonia, come oggi o ieri, giorno dei morti, ti da la carica. Come saprete qui il giorno dei morti é un grande evento: la notte tra l’1 e il 2 novembre in molti paesi si veglia nel cimitero tutta la notte, accompagnati dalla luce di mille candele, fuochi, e dal profumo di fiori arancioni. Scheletri e teschi di cartone, di plastica e di cioccolato accompagnano le (nostre) tradizionali croci e fotografie, il tutto in un’atmosfera di gioia per il ricongiungimento coi cari estinti: nelle tombe si pone perfino l’ofrenda, ossia tutto ciò che piaceva al defunto prima della sua dipartita (frutta, carne e anche tequila!!).
Per il resto sto bene, ogni tanto qualche problema alimentare (ma prima o poi riuscirò anche a mangiarli i piccantissimi chiles!!) ma per fortuna non mi ha punto nessuno scorpione, come é invece appena successo a sor Aurora, la nostra cara cuoca che é dovuta andare in ospedale perché il formicolio e il dolore aumentavano nonostante le medicine. Vi farò sapere, per ora salutoni a tutti/e.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

14/10/05

…Ieri notte sono arrivata a destinazione accompagnata dalla direttrice, sor Angeles, e da ben 6 ragazzine. Oggi ne ho conosciuto altre e sarà un’impresa ricordare presto tutti i nomi; in ogni caso sono molto disponibili a ripeterli. Ora vi lascio per combinare qualcosa di utile, besos y… que viva ¡México!