Campo di volontariato estivo VIDES Kenya

20/09/12

Dal VIDES Kenya arriva la notizia del campo di volontariato, organizzato insieme al VIDES UK lo scorso agosto a Dagoretti e a Mutuini in Kenya. Vi riportiamo alcune testimonianze delle FMA, dei volontari coinvolti e dei giovani.

Il racconto di una Suora Salesiana novizia…

volontari32_1Come si dice, tutto quello che è ben preparato va bene ….e così è accaduto a Dagoretti/Mutuini dal 15 al 31 agosto 2012. I volontari VIDES insieme alle novizie, alle Suore e ad alcuni collaboratori laici hanno trascorso una fantastica esperienza con i bambini dai 5 ai 16 anni. Il campo ha avuto come tema centrale: Conoscere e seguire Cristo, il Buon Pastore nell’insegnamento di Don Bosco. Le attività nel campo VIDES qua in Kenya sono state diverse: dall’accompagnamento scolastico e accademico, alla formazione morale e valoriale, ai giochi e lavori creativi. L’inizio dei programmi era preceduto da un gioioso buongiorno che apriva al resto della giornata […]. Le attività iniziavano dalle 10.30 del mattino e si concludevano alle 4.45 del pomeriggio. Ai giovani venivano trasmessi gli insegnamenti del Buon pastore e come loro potessero essere dei buon pastori, seguendo Gesù in accordo con gli insegnamenti del nostro padre San Giovanni Bosco. Durante il campo è stato portato avanti anche un lavoro di assistenza e volontariato per le persone più povere del quartiere. Divisi in gruppi abbiamo visitato i malati e gli anziani. I giovani volontari hanno portato loro del cibo, acqua […]
Un’atmosfera di grande serenità accompagnava il nostro lavoro nel campo. I lavori conclusivi si sono svolti a Mutuini dove si sono incontrati gli 800 bambini dei due centri (Mutuini e Dagoretti) che hanno così condiviso la loro esperienza e gli insegnamenti ricevuti durante il campo.
Per l’occasione hanno organizzato balli, canti, esibizioni teatrali. Siamo stati anche onorati delle presenza del capo di Mutuini che hanno constatato con grande piacere il buon lavoro del campo. Ha riconosciuto l’importanza dell’evento per la comunità, incoraggiando a portare avanti altre simili iniziative. Quando il campo è terminato, nessuno voleva più andare via. I giovani e i bambini hanno sentito l’amore e il calore dei loro animatori che, a loro volta, si sono sentiti apprezzati dai giovani. Un Buon Pastore porta sempre il buon esempio!!!

Sr. Adelinen – FMA Novice

Il racconto del responsabile VIDES Kenya

volontari32_2Il campo di Agosto è partito il 15 del mese e il nostro servizio è stato un grande successo. Noi del VIDES Kenya e del VIDES UK ci siamo uniti, rinforzando i legami tra i nostri volontari e formando una comunità che, insieme, ha offerto qualcosa di favoloso ai bambini da noi assistiti.
Il VIDES UK è arrivato nel Paese il 14 agosto. Tutti i volontari si sono incontrati nella Casa delle Suore di Dagoretti dove abbiamo “sciolto il ghiaccio” e ideato un piano per la preparazione delle sessioni formative, delle attività ricreative e per i laboratori creativi […]. Sabato 18 abbiamo avuto il primo incontro con i bimbi entusiasti di iniziare. Dopo qualche gioco iniziale e la lettura degli annunci, i bambini hanno ritirato i loro biglietti e sono tornati a casa […]. Da lunedì 20 a venerdì 24 molte attività sono state portate avanti, con particolare enfasi messa nella fase formativa.
Il Sabato (25) abbiamo fatto visita alla Scuola di Dagoretti per le ragazze in riabilitazione, le ragazze così bisognose di amore e attenzione hanno davvero toccato il nostro cuore. Abbiamo cercato di confortarle, di giocare con loro e abbiamo fatto un piccolo laboratorio per la creazione di oggetti. Per coronare il bel momento, le ragazze ci hanno dedicato due canzoni. Abbiamo poi distribuito alcuni doni e pranzato con loro. É stato davvero un bel momento del nostro cammino di fede. La seconda settimana del campo è trascorsa molto velocemente. Anche i bambini di Mutuini sono andati a visitare la scuola primaria di Gitiba (Dagoretti). I bambini erano pieni di gioia e tutti hanno condiviso un momento di grande entusiasmo […]. Anche il giovedì della seconda settimana del campo i bambini sono stati coinvolti in attività di volontariato nel villaggio, i bambini hanno messo in pratica quello che avevano imparato sulla lezione del Buon Pastore e anche la comunità locale ha accolto con calore il loro lavoro.
Dopo due settimane di intenso lavoro, il campo è giunto al suo termine il venerdì 31 agosto quando i bambini hanno preparato una grande festa celebrativa, abbiamo pranzato tutti insieme e dopo il capo del villaggio ha parlato ai bambini che sono tornati nelle loro case il pomeriggio. Il campo si è concluso con una grande celebrazione, Sr Eleanor FMA ha poi parlato all’assemblea ed è stata per tutti noi una grande ispirazione. Ha augurato a tutti i volontari di ricevere la benedizione del Signore nel percorso di fede. Ci ha poi donato dei semi di girasole come simbolo della nostra crescita spirituale e in fede. È stato un momento che difficilmente dimenticheremo. Vorrei esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno supportato il campo e in particolar modo alle Suore Salesiane per la loro ospitalità. Ho apprezzato ogni singolo minuto del tempo passato insieme grazie alla bellezza della crescita nella Famiglia Salesiana.
Viva viva VIDES KENYA AND VIDES UK!!!!!! Oh Viva Viva SALESIAN FAMILY

Benard Ngigi – VIDES KENYA Chairperson

Dagli occhi dei giovani…

volontari32_3Con grande gioia abbiamo espresso il nostro ringraziamento agli organizzatori del campo VIDES 2012 portato avanti a Dagoretti e Mutuini. Tutti i bambini e i giovani (noi incluse) di Mutuini e Dagoretti hanno apprezzato ogni attività del campo. Il tempo è passato così veloce che abbiamo chiesto agli organizzatori di prolungarlo! Siamo stati entusiasti di poter ricevere i volontari del VIDES Kenya e del VIDES UK, le Suore, le Novizie e i nostri insegnanti. Abbiamo avuto l’occasione di rapportarci con loro in maniere libera, sincera e abbiamo imparato molto da loro su come seguire l’esempio del Buon Pastore. Ci siamo anche divertiti nei momenti di gioco e abbiamo fatto tanti lavoretti creativi.
Abbiamo avuto, ogni giorno, la possibilità di sviluppare i nostri talenti in maniera speciale. Porteremo sempre nel cuore il lavoro di volontariato che abbiamo fatto nel quartiere. Eravamo così contenti perché abbiamo realizzato che anche i giovani possono fare molto per aiutare le persone che hanno più bisogno nella nostra società. Questo ha ampliato la nostra conoscenza consentendoci di capire come possiamo essere “pastori” per gli altri anche alla nostra giovane età.

TERRY, PAULA AND ABIGAIL – Pupils at Mutuini Educational Centre

Dal VIDES UK

volontari32_4Sono una volontaria del VIDES UK, questa del campo estivo è la mia prima esperienza in Kenya. Il campo di volontariato è stato completamente diverso da quello che facciamo in UK. Ho apprezzato ogni secondo dell’esperienza e vorrò sicuramente ritornare. I bambini sono stati adorabili e così volenterosi di imparare! Gli amici che ho incontrato mi hanno trasmesso tanto e questo periodo di volontariato è stata come un’iniezione di fiducia. Non dimenticherò mai il campo VIDES Kenya 2012.

Erin – VIDES UK