Da Tessa Krebs, volontaria VIDES USA nelle Filippine

08/02/11

volontari23La volontaria VIDES USA Tessa Krebs dopo aver svolto per tre mesi uno stage presso l’Ufficio dei Diritti Umani dell’IIMA (Istituto Internazionale Maria Ausiliatrice) a Ginevra, sotto la guida di Sr Maria Grazia Caputo, ha mostrato il desiderio di voler intraprendere un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo. La direttrice del VIDES Internazionale Sr Leonor Salazar, le ha così offerto la grande opportunità di unirsi alla missione delle suore salesiane e del VIDES nelle Filippine.

Riportiamo di seguito un breve resoconto delle prime tre settimane di volontariato.

“Per prima cosa vi devo dire che la comunità e Sr. Jojo sono state fantastiche e mi hanno riservato una splendida accoglienza. Mi sento come a casa qua con loro, è rilassante vivere nella comunità di Don Bosco. Sto anche cercando di mantenere in allenamento il mio italiano, parlando con alcune delle suore.

Dopo aver parlato con Sr Jojo abbiamo deciso di provare a preparare una proposta di progetto per il VIDES Filippine. Di conseguenza, ora mi trovo a lavorare in ufficio la mattina per scrivere una proposta formale da presentare e sto preparando una sorta di scheda di tutte le attività svolte dal VIDES qui nelle Filippine.
Inoltre ho avuto la grande opportunità di partecipare ad un meeting della coalizione delle ONG filippine per discutere sulla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino. Ovviamente, vista anche la mia precedente esperienza a Ginevra, è stato di grande interesse. Mi auguro che insieme alle ragazze dell’ufficio, che lavorano con Sr Jojo, si possa riuscire a rendere concrete alcune idee che potrebbero portare un supporto ancora maggiore alle giovani donne e bambini con i quali e per i quali il VIDES lavora già da tempo.

L’altra metà della giornata è dedicata all’insegnamento dell’inglese per i bambini di strada grazie al progetto di VIDES Filippine che offre una vera e propria “libreria mobile” per questi bambini. É un servizio che svolgo dal martedì al sabato per incontrare e insegnare ai bambini e ai giovani l’inglese (principalmente) e altre materie.

Il progetto della Libreria Mobile è una grande idea e sta aiutando molti bambini nella zona. Non vedo l’ora di poter conoscere tutti i bambini ancora meglio. Ho inoltre la grandiosa possibilità di stare a contatto con i bambini della Scuola di Don Bosco, attività che svolgo con enorme piacere”.

Tessa

volontari23_2