Auxilium College e Hostel

Auxilium Hostel

Linea strategica: Promuovere il Diritto all’educazione secondaria per le giovani popolazioni tribali dell’Assam
Dove : Udalguri –  Stato di Assam – India nord orientale

Fase in corso

Attualmente la fase di costruzione dell’Ostello e del suo equipment è terminata. Un ringraziamento speciale a tutti i donors, sostenitori che hanno contribuito a trasformare questo sogno in realtà.  A Giugno 2015 alla presenza del direttore generale del VIDES Int. Sr Leonor Salazar e delle autorità locali ed ecclesiastiche l’Ostello è stato inaugurato ed è ora pronto a ricevere 200 ragazze.

Grazie alla sua realizzazione sono incrementati e migliorati i  servizi offerti, sia in termini di ospitalità alle ragazze che frequentano il College, che riguardo alle  attività extracurriculari  per i ragazzi, i bambini  e la popolazione del distretto.

Vuoi continuare ad aiutarci?

Molte delle ragazze che desiderano studiare, sono molto povere. Alcune di esse, assai talentuose, non possono neanche sognare di poter un giorno ricevere un’ istruzione superiore.
Il tuo aiuto è fondamentale e con poco potresti cambiare la loro vita e sostenerle negli studi.

Se vuoi aiutarci scrivi a: ufficioprogetti@vides.org 

Per saperne di più: 

Contesto: Udalguri è la capitale del distretto omonimo e conta una popolazione di circa 830.000 abitanti tra musulmani, cristiani e indù. Le principali comunità presenti su questo territorio sono i Bodo (50%), una delle principali comunità tribali della regione,  i Santal,  gli Advasis (30%) e gli Assamesi (15%). La principale   attività economica  è l’agricoltura. Udalguri Map
La comunità soffre di problemi economici e sociali importanti: povertà diffusa, alto tasso di disoccupazione, corruzione; mancanza di infrastrutture e trasporti, scarso tasso di scolarizzazione e educazione e abbandono scolastico, soprattutto tra le donne,  scarsissime opportunità di crescita culturale, sociale ed economica, discriminazioni e lotte tribali, alto tasso di violenza.  

Obiettivi: Le suore salesiane del nord-est dell’India (FMA) sono presenti nella zona dal 1923 e il progetto, che il VIDES sta contribuendo ad attuare, ha avuto inizio nel 2011, quale risposta concreta ad una specifica richiesta della diocesi di Tezpur e della popolazione locale.  Il suo obiettivo principale è fornire ai  giovani indigeni, e soprattutto alle ragazze del distretto l’ opportunità di frequentare la scuola secondaria, sviluppando i talenti personali. Mira inoltre a: sensibilizzare le tribù indigene locali sull’importanza dell’ educazione e dell’istruzione; far acquisire competenze tecniche per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani disoccupati; diffondere la cultura dei diritti umani e della non violenza; infondere fiducia nella popolazione locale offrendo concrete prospettive di lavoro, crescita e sviluppo.

Descrizione: Il progetto prevede la costruzione e la messa in attività dell’ Arts & Science Auxilium Junior College che dal 2012, con corsi in arte e scienze, impartisce un’istruzione secondaria (classi XI e XII)  ai giovani indigeni prima impossibilitati ad accedere a questo grado di istruzione. I corsi hanno la durata di due anni, al termine dei quali i ragazzi possono accedere ad un corso di laurea o inserirsi direttamente nel mercato del lavoro indiano in crescente sviluppo. Successivamente è iniziata la fase di realizzazione del vicino Ostello, l’Auxilium Hostel per ospitare 200 ragazze, consentendo così alle giovani indigene in situazione di rischio di essere ospitate nella struttura e frequentare regolarmente il college adiacente (le giovani senza l’ostello dovrebbero percorrere faticosi e pericolosi tragitti per raggiungere la scuola). L’Auxilium Hostel è inoltre la sede di altre attività per le popolazioni locali ( adulti e bambini) : svolgimento di corsi professionali; corsi di inglese; corsi di computer; corsi estivi;  corsi professionali part-time in “leadership building”; diritti umani e formazione igienico-sanitaria.

Costi del progetto

Ad oggi il progetto è stato finanziato per un ammontare di circa 700.000,00 Euro distinto nelle seguenti macro voci:

  • Costi di costruzione: 500.000,00 Euro
  • Costi di equipment e attrezzature: 100.000,00 Euro
  • Costi formativi: materiale didattico, borse di studio, training extra scolastico: 100.000,00 Euro

Risultati Raggiunti

  • Attualmente, a tre anni dall’inaugurazione, frequentano l’Auxilium College  240 studenti;   230 giovani disoccupati del distretto frequentano corsi specifici di orientamento al mondo del lavoro. In esso  sono avviate  attività curriculari o extracurricolari di diversa natura.
  • Nel pomeriggio vengono garantite a 400 bambini poveri classi di assistenza ai compiti,  classi di conversazione di inglese e di computer.
  • Vengono tenuti inoltre corsi estivi di computer training per 40 ragazze del College. Sono  effettuati, inoltre, corsi di breve durata di orientamento al mondo del lavoro e formazione nella comunicazione in inglese per i giovani dell’area  che non sono regolarmente iscritti al college (circa 260, 130 all’anno).
  • L’ostello adiacente al college ha la capacità di ospitare circa 200 ragazze l’anno le quali vivranno in un ambiente protetto e favorevole all’apprendimento.

Un aspetto importante riguarda le rette del College e dell’Hostel. Infatti, allo scopo di favorire la diffusione dell’istruzione e dell’educazione soprattutto tra le ragazze indigene più svantaggiate, il pagamento della retta tiene conto della capacità personale di sostenerla; essa è parametrata alle distinte capacità delle famiglie e , laddove impossibilitate a pagare, le ragazze vengono ugualmente accolte in modo gratuito.