Empowerment per giovani ragazze in situazione di povertà. Centro professionale “Laura Vicuna” di Mandalay – Myanmar.

foto copertina

Linea strategica: Empowerment della donna
Titolo: Empowerment della donna attraverso la formazione professionale
Dove: Mandalay, Myanmar
Inizio progetto: giugno 2014

Fase in corso: Grazie al sostegno dei donors internazionali, la fase di avviamento del progetto si è conclusa. Il primo piano della scuola professionale è stato costruito e 50 ragazze hanno così la possibilità di studiare e sperare in una vita migliore.

Vuoi continuare ad aiutarci?
Un piccolo aiuto può trasformare  la vita di una ragazza in situazione di povertà. Sostieni il costo dei suoi studi per i due anni  di corso e fai di lei una donna autonoma economicamente e libera!  Se vuoi aiutarci scrivi a: ufficioprogetti@vides.org

Per saperne di più

Il Myanmar occupa una delle posizioni più basse nella classifica delle Nazioni Unite sul livello globale di sviluppo: il 69% della popolazione vive in aree rurali e il 32% si trova al di sotto della soglia di povertà. Chanthagaon è un piccolo villaggio alla periferia di Mandalay e qui le Suore Salesiane hannomap_of_myanmar avviato la missione nel 2007, vista la scarsa scolarizzazione e le indigenti condizioni di vita della popolazione. Soprattutto le donne che lavorano prevalentemente nei campi o vendono piccoli prodotti artigianali al mercato locale e hanno scarse possibilità di istruzione e/o formazione professionale. Le ragazze, soprattutto nelle zone rurali,  lasciano la scuola per badare ai fratelli più piccoli e/o  per contribuire alle necessità familiari e spesso sono tristemente costrette a prostituirsi o subiscono violenze.

Queste sono le ragioni che hanno spinto le salesiane , nel 2011, a dare avvio ad un  corso informale di computer, per garantire alle donne migliori opportunità di vita. Nel 2013 è stato pianificato il corso – Computer per  segreteria –  per fornire alle ragazze vulnerabili appartenenti ai gruppi tribali,  una maggiore facilità di accesso al mondo del lavoro e così contribuire al miglioramento delle condizioni di vita proprie e della famiglia di appartenenza.

Obiettivi: Vista la limitatezza della struttura, inizialmente potevano essere accettate  solo 12 ragazze. Il progtto ha avuto l’obiettivo di ampliare gli ambienti, realizzando un altro piano nella preesistente struttura, per consentire l’ammissione al corso di 50 ragazze che hanno inoltre la possibilità di essere ospitate nella stessa struttura ed essere accompagnate  assiduamente e professionalmente  per tutto il corso dell’anno.

Descrizione: Il corso ha avuto inizio nel giugno 2014 in strutture temporanee provvisorie. Le classi sono state trasferite in ambienti appropriati grazie alla costruzione del piano aggiuntivo della Casa. Tale nuovo assetto, comporterà che un numero sempre maggiore di ragazze terminerà con successo i due anni di corso; accresceranno le competenze e la preparazione delle ragazze, anche grazie ad un ambiente più consono per studiare. In aggiunta a ciò, i buoni risultati raggiunti dalle ragazze che  seguono il corso, porterà altre famiglie ad iscrivere le proprie figlie, così  migliorando gli standard professionali e di vita delle ragazze della zona.

Beneficiari diretti: 50 ragazze povere che potranno, attraverso il corso, ricevere una formazione professionale che garantirà loro un buon livello di accesso al mondo del lavoro.  Le famiglie delle ragazze che, grazie al buon livello di preparazione e professionale delle figlie, potranno contare su di un contributo economico, migliorando, a loro volta, le condizioni di altri membri della famiglia.

Costi del progetto:   105.000,00 Euro