Micro credito per 150 donne negli slum di Sta. Mesa e Delpan, Manila, Filippine

971604_10151634256931713_1449714816_n

Linea strategica: Empowerment della donna
Titolo: Empowerment della donna attraverso il microcredito
Dove: quartieri svantaggiati di Sta Mesa e Delpan, Manila, Filippine
Inizio progetto: settembre 2012

Fase in corso: Grazie al sostegno dei donors internazionali il progetto si è concluso.

Vuoi continuare ad aiutarci?
Un piccolo aiuto può trasformare  la vita di una giovane madre in situazione di povertà. Se vuoi continuare a sostenere i nostri progetti nelle Filippine scrivi a: ufficioprogetti@vides.org

 

Per saperne di più

La Repubblica delle Filippine (posto 112 ° su 187 paesi nell’Indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite) è un paese afflitto da estrema iniquità nella distribuzione della ricchezza: circa il 30%Filippine della sua popolazione totale –  circa 30 milioni di persone- vive al di sotto della soglia di povertà nazionale e la corruzione è uno principali problemi del paese. La capitale, Manila ( 11.553.427 persone), ha una vasta area urbana e i quartieri di Sta. Mesa e Delpan sono tra i più poveri e svantaggiati. Sono situati vicino alle rive del fiume Pasig e di tanto in tanto vengono allagati (nell’ agosto 2012, circa il 90% delle case sono state sommerse dalla piena del fiume).
Le Suore Salesiane (Figlie di Maria Ausiliatrice)  hanno  lanciato qui un workshop sul micro-credito a partire dal  2011.

Obiettivi:  intervenire su una situazione di estrema indigenza di due aree urbane di Manila,  attraverso la concessione a  150 madri molto povere di un microcredito di 100 euro ciascuna. Tale erogazione consentirà alle donne di avviare piccole attività di vendita al dettaglio,  nei mercati locali, di prodotti di base ( quali cibo, vestiario, giocattoli e altro). Il margine di guadagno ottenuto garantirà a queste donne di migliorare le loro condizioni di vita.  Le attività generatrici di reddito promosse da questo progetto miglioreranno, inoltre, le condizioni di reddito e di vita delle famiglie, riducendo la povertà e la vulnerabilità dei gruppi più svantaggiati delle città, aiutandoli, con un focus specifico sulle donne, nell’avvio di valide imprese di piccole dimensioni.

Descrizione: il progetto si è articolato in due attività: una prima fase di formazione, delle donne selezionate, sull’imprenditorialità e sull’impiego dei piccoli prestiti;  una successiva di effettiva erogazione dei prestiti. Ciascuna donna ha ricevuto 100 euro. Una piccola parte è stata messa da parte  per risparmio e la rimanente (al netto di una somma contenuta per coprire i costi di assicurazione e garantire l’accantonamento di fondi destinati a supportare il finanziamento di ulteriori prestiti ad altre madri) è stata investita dalle singole beneficiarie. Tale modalità di sostegno era già stata sperimentata  e le  donne già beneficiarie in passato sono membri  del c.d. “Club della mamma” che continua a supportare altre donne nell’avvio di piccole imprese locali.

Beneficiari diretti: 150 madri povere di due  aree urbane di Manila; i loro figli e le loro famiglie; la comunità più in generale ne ha tratto beneficio

Costi del progetto:   18.000 euro

Risultati raggiunti :  il progetto ha consentito a  150 donne di avviare, tramite il microcredito, piccole attività di vendita al dettaglio nei mercati locali, permettendo loro di provvedere in modo più adeguato al sostentamento delle famiglie; di acquistare fiducia nelle proprie capacità; di accrescere l’autonomia economica e il loro ruolo all’interno delle famiglie e delle comunità.