Dal VIDES Messico

31/07/12

dal_vides_messico02Lo scorso luglio (dal 12 al 22) si è realizzato presso la città di Saltillo (Coahuila) il campo di formazione per il volontariato del VIDES Mexico Nord. Hanno partecipato 28 giovani provenienti da 10 diverse città del Messico.
L’obbiettivo è stato quello della formazione dei giovani al volontariato nazionale e internazionale nello stile del VIDES: gratuità, solidarietà e gioia.
La metodologia, come sempre, è stata di tipo teorico-pratica con uno spazio mattutino dedicato alle riflessioni sul volontariato, sullo sviluppo umano e sulla spiritualità e sul metodo educativo salesiano. Nel pomeriggio i giovani volontari hanno avuto l’opportunità di mettere in campo le abilità apprese attraverso l’organizzazione di attività ricreative, sportive (calcio, Tae Kwon do) e di sostegno scolastico. Inoltre sono stati portati avanti diversi workshop per stimolare i bambini e i giovani alla manualità e alla creatività (creazione di gioielli, taglio e cucito, danza). L’obbiettivo era quello di far sentire i bambini coinvolti, circa 200, amati e ascoltati. I bambini così hanno preso consapevolezza della propria dignità e dei propri diritti e i volontari hanno appreso l’importanza del loro ruolo di educatori.
L’impegno che ne è scaturito si rispecchia anche nel numero di ragazzi che dopo questa esperienza hanno deciso di dedicare un anno della loro vita al volontariato nazionale e internazionale. Saranno 9 i giovani che si sposteranno in diverse comunità FMA e SDB e due di loro faranno un’esperienza di volontariato nell’Ufficio IIMA dei diritti umani a Ginevra.

Il campo è stato organizzato da un team che ha dimostrato sin da subito la sua unità e il suo impegno a favore dei giovani volontari, FMA, SDB e laici hanno lavorato insieme per la riuscita di questa esperienza.

Da sottolineare l’iniziativa realizzata (Cer Joven Sano: nome che racchiude una visione positiva della vita e che stimola a ricevere “un attestato” come giovane sano) in collaborazione con un’agenzia governativa per la prevenzione alle dipendenze, stimolando i bambini e i giovani a crescere sani nella consapevolezza della bellezza della vita, nella gioia dell’amicizia e del vivere in famiglia. L’iniziativa si è realizzata a favore di bambini e giovani che abitano in una zona della città dove il traffico di droga rappresenta un grande rischio.

I giovani volontari, 28 in tutto, provenienti da differenti città come Reynosa, Río Bravo, Matamoros, Monterrey, Querétaro, Saltillo, Tehuacán, Guadalajara, Tepatitlán e Puebla hanno partecipato a questa avventura con una grande allegria e generosità.

Lo scopo di questo campo formativo è quello di preparare i giovani volontari in diverse aree per poi poter essere pronti a partecipare a progetti di volontariato locali, nazionali o internazionali.

Alla fine del campo tutti, (team, volontari, bambini e ragazzi) hanno espresso la loro felicità e soddisfazione. Portiamo nel cuore la convinzione che ci sono giovani che sanno essere solidali e rispondere ad altri giovani in situazione di bisogno, scoprendo in questo, il senso della loro vita.
Ringraziamo Dio che continua a chiamarci tramite queste esperienze.
Siamo ancora più convinti che la proposta VIDES arriva al cuore dei giovani per costruire insieme una società più giusta e umana.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

05/06/12

Vogliamo ringraziare con allegria tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’Assemblea organizzata in occasione del 10° anniversario del VIDES Messico Sud e del 25° Anniversario dalla nascita del VIDES Internazionale.

L’arrivo di Sr Leonor Salazar e Sr Maria Grazia Caputo è stato un motivo in più per festeggiare. L’Assemblea si è svolta lo scorso 9 Aprile. Sr Alejandra Garrido, Direttrice di VIDES Messico Sud ha accolto calorosamente le sorelle delegate VIDES, i giovani volontari (da Puebla, Estado de México, D.F., Morelia, Zitácuaro, Zamora, Michoacán, Hidalgo e dall’Italia), i membri del presidium: Sr Beatriz Muñoz, ispettrice FMA di VIDES Messico Sud, Sr Leonor Salazar, Direttrice di VIDES Internazionale e Sr Maria Grazia Caputo, rappresentante FMA presso l’ONU e ispiratrice della missione di volontariato in Messico dal 1998.

L’Assemblea è cominciata in un clima di gioia ed entusiasmo grazie anche alla presenza dei giovani del campo formativo 2012 di Pinotepa de Don Luís, Oaxaca. Un po’ nostalgicamente, i “vecchi” volontari di VIDES Messico Sud, ne hanno ricordato gli esordi, constatando come dopo 10 anni sia ancora un’associazione giovane e piena di energia.

Sr Beatriz Muñoz, in apertura, ha pronunciato delle parole eloquenti:

“… celebriamo oggi i 25 anni di VIDES INTERNAZIONALE e i 10 anni dalla costituzione di VIDES Messico come Associazione legale. In realtà, la storia di VIDES Messico comincia nel 1998, con il primo campo formativo a Solidariedad, Estado de México, e ancora prima con la partecipazione al Campo formativo di Saltillo. […] Sono stati anni in cui abbiamo “donato la vita” seguendo i valori di solidarietà, impegno per la pace, per lo sviluppo dei popoli, e fede nel sostegno allo sviluppo dell’umanità di ogni volontario […]”.

Sr Beatriz ha ringraziato l’entusiasmo delle FMA. Fonti instancabili di quest’opera preziosa, come Sr Maria Grazia Caputo, Sr Leonor Salazar, Sr Alejandra Garrido e le delegate VIDES delle varie comunità, perché hanno saputo condividere la vita, la formazione e la missione. Ha, poi, ringraziato tutti i giovani volontari che nel corso di questi anni hanno avuto il coraggio di vivere l’impegno di umanizzazione per sé stessi e per il prossimo.

I giovani hanno,successivamente, messo in scena la rappresentazione del loro programma radio: “PAZ-O informativo”, illustrando, in maniera creativa, gli elementi fondamentali di VIDES. Il suo percorso, l’atteggiamento positivo del suo volontariato nei confronti della vita, forte del carisma gioviale che lo contraddistingue.

Poi è stato il turno di Suor Leonor, che ha parlato ai presenti del ruolo chiave del VIDES per i giovani affinché siano parte attiva, nei loro paesi, per la costruzione di una cultura di pace. “La pace non può essere costruita da una visione negativa delle situazioni, né attraverso atteggiamenti violenti; bensì con intelligenza e sensibilità. La pace trova il suo fondamento nel rispetto della dignità di ogni persona. Perciò è importante educare i giovani alla giustizia e alla solidarietà”.

Sr Leonor si è poi congratulata con i volontari presenti che “sono stati capaci di riaccendere la speranza”, invitandoci a perseguire la giustizia attraverso la diffusione dei diritti umani e il loro insegnamento: “i diritti umani cominciano in casa (diceva Eleanor Roosvelt), usiamoli, con l’edicolante, con il vicino… con tutti.”

Sr Maria Grazia ha dedicato alcune parole alla storia del VIDES Internazionale e alla strada percorsa durante questi 25 anni, ha condiviso con tutti noi momenti di riflessione sul suo impegno nella tutela dei diritti umani in ambito internazionale. Ci ha permesso di comprendere la grande opportunità che i giovani hanno nel far sentire la loro voce attraverso un grido di pace e impegno sociale.

Il giovane avvocato Alejandra González, che lavora presso l’ufficio VIDES Messico Sud, ha presentato gli obiettivi raggiunti dall’associazione in diversi ambiti: funzionamento interno, rapporti governativi e pubblici, scambi di volontariato.

La giornata è proseguita in un clima conviviale e familiare. Anche i volontari hanno avuto l’opportunità di raccontare le loro esperienze presso alcune delle nostre comunità del Chiapas, confidando sempre nell’effetto determinante della comunicazione tra i giovani.

Abbiamo consegnato alle nostre invitate d’onore un riconoscimento per il prezioso e difficile lavoro che svolgono in favore del volontariato in tutte le sue espressioni. Abbiamo voluto accompagnare i nostri ringraziamenti e la nostra ammirazione per la loro cortese presenza e partecipazione con un regalo tipicamente messicano.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile questo incontro. Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno creduto nel VIDES Messico Sud A.C. come una proposta efficacie per accrescere l’amore per la vita o, come dice sua santità Benedetto XVI, per vivere la carità in modo intelligente e sempre nel bene di chi più ne ha bisogno.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

11/02/09

“Beni Comuni e Diritti Umani”, è stato il tema centrale della II assemblea annuale del VIDES Messico A. C., svoltasi i giorni 24 e 25 gennaio del presente anno a Messico D. F. Alle 10 precise del mattino del primo giorno, si è inaugurata l’assemblea con un piccolo benvenuto ed una preghiera sotto la guida di Suor Alejandra Garrido, delegata del VIDES nella provincia “Nuestra Señora de Guadalupe” México-Sur. Successivamente invitava noi giovani ad essere sognatori alla luce del Vangelo, a aiutare il fratello e a riconoscere che lo sviluppo è l’unica via da seguire per raggiungere la pace.
Un secondo momento è stato dedicato alla presentazione dei diversi gruppi della provincia: VIDES Uruapan, VIDES Zamora, VIDES México y VIDES Morelia. Dopodiché, S. Alejandra ha presentato il VIDES come un’Associazione Internazionale che ha 21 anni di esistenza, è presente in 37 paesi con 49 sedi e conta 3500 soci e volontari, ed ha come obiettivi principali: la difesa e la promozione dei Diritti Umani in particolare della donna, dei giovani e bambini, l’educazione allo sviluppo e alla promozione del volontariato giovanile.
Nella conferenza “Diritti Umani e Sistema Preventivo”, esposta dal Padre Salesiano Juan Carlos Quirarte, ha esortato i presenti a prendere il Sistema Preventivo come una strategia per vivere e condividere coi nostri fratelli, partendo dal riconoscimento del nostro “ESSERE PERSONA”.
Dopo la condivisione degli alimenti, si è realizzata la trasmissione del Congresso Internazionale del VIDES, che ha lasciato alcuni spunti ai gruppi locali, come per esempio: Promuovere la Vita come il bene più grande che ci sia stato dato; e, Promuovere una nuova politica di solidarietà, di giustizia, di rispetto di tutti i diritti per tutti e di pace tra i popoli.
Per la sera si è realizzato uno interscambio culturale tra i VIDES della provincia. Allo stesso modo, un incontro profondo con Gesù Sacramentato.
Domenica 25 è cominciata con un momento di preghiera, seguita dalla prima colazione, e successivamente, Sor Guadalupe Rojas ci ha messo al corrente della carta della missione della Famiglia Salesiana. In essa era messo in risalto che la Famiglia Salesiana è un insieme di battezzati e consacrati che con originalità del proprio dono, si mette al servizio della missione della Chiesa, e che il VIDES si nutre di uno spirito comune, ha una finalità apostolica e ha come punto di riferimento le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Più tardi l’Avvocato Ingrid Saldaña ha indicato che il VIDES, in quanto associazione civile, si costituisce come persona giuridica morale che richiede: la realizzazione di assemblee nelle quali si pianifichino mete e si valutino progetti; un consiglio che organizzi l’associazione; e un contabile che porti a termine tutto ciò che riguarda la parte fiscale.
La assemblea si è conclusa con l’elezione del consiglio che rappresenterà i volontari della provincia, e con la celebrazione Eucaristica che si è vissuta in allegria.

dal_vides_messico01