Convegni

I Convegni Internazionali organizzati dal VIDES rappresentano uno spazio d’incontro tra i membri della famiglia VIDES per condividere, in un clima gioioso e interculturale, le buone prassi dei volontari e approfondire insieme determinate tematiche, all’insegna della solidarietà e della fratellanza. Pensati originariamente come opportunità di intensa formazione, prevedono l’incontro tra le diverse anime del VIDES: i volontari e le suore salesiane delegate delle diverse province religiose.

[mks_dropcap style=”rounded” size=”52″ bg_color=”#81d742″ txt_color=”#ffffff”]I [/mks_dropcap]Convegni hanno luogo ogni 4 anni e hanno come finalità principale la formazione congiunta dei giovani e delle FMA delegate VIDES. Tale finalità viene raggiunta attraverso le seguenti strategie:

  • Analisi approfondita dei bisogni delle nostre società, elaborata da una prospettiva giovanile e interculturale
  • Condivisione delle Buone Prassi di volontariato giovanile tra i diversi gruppi VIDES
  • Elaborazione di strategie congiunte e delle linee di azione dell’associazione per i successivi 4 anni
  • Incremento dello scambio e della collaborazione tra i gruppi VIDES presenti in 43 Paesi di tutto il mondo

 

XI Convegno Internazionale: Ama il Prossimo Tuo come Te stesso –  Dimensione etica, sociale e politica del volontariato VIDES

Si è svolto a Roma presso il Centro Ospitalità e Congressi Salesianum in data 16-18 luglio 2016 l’XI Convegno internazionale VIDES, che ha visto 125 partecipanti provenienti da 32 paesi di Europa, America, Asia, e Africa.

Dopo 3 giorni di lavoro e di formazione i partecipanti hanno elaborato una dichiarazione finale che ha poi guidato negli anni successivi l’operato dei vari gruppi VIDES.

Il prossimo Convegno Internazionale è previsto per luglio 2022.