La nostra storia

Il VIDES è nato dalla proposta dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausilitarice (FMA). In quanto tale è inserito nel cammino dell’Istituto FMA ed ha come riferimento diretto l’Ambito del Consiglio Generale per la Pastorale Giovanile. Collabora inoltre con gli ambiti per la Famiglia Salesiana, Missione ad Gentes, Formazione, Comunicazione sociale ed Amministrazione.

La storia

Ripercorrere la storia del VIDES e fare memoria di anni di cammino in compagnia dei giovani, è segno di una realtà che sceglie di rinnovarsi e di adattarsi alle necessità dell’oggi, mantenendo una solida e specifica identità.

La memoria si coniuga al presente e al progetto futuro in una continua interazione che esprime il dinamismo della realtà VIDES. Tra i molti modi che si possono utilizzare per ricostruire il cammino realizzato, vi segnaliamo le date e gli eventi significativi dalla fondazione ad oggi. Un percorso che mette in evidenza la crescita e lo sviluppo dell’associazione.

Le tappe

  • 30 novembre 1987: nasce in Italia l’associazione VIDES senza scopo di lucro
  • A seguire altre realtà VIDES si costituiscono in tutto il mondo. Il primo gruppo VIDES in Europa nasce in Portogallo (1989), mentre fuori dai confini Europei le Filippine sono le prime ad avere un membro VIDES (1995). Oggi il VIDES è presente in 43 Paesi nei 4 continenti.
  • 23 aprile 1991: il VIDES viene costituito e riconosciuta dalla Legge Belga come associazione internazionale (AISBL).
  • 10 luglio 1991: viene riconosciuta come Organizzazione Non Governativa (ONG) da parte del Ministero degli Affari Esteri.
  • 30 Novembre 1998: il Consiglio Generale delle FMA ritiene opportuno distinguere due sedi: il VIDES Italia, sede che coordina i gruppi VIDES in Italia, e il VIDES Internazionale che coordina tutti i gruppi VIDES nel mondo.
  • 14 giugno 2002: il VIDES Internazionale è riconosciuta come ONG associata al Dipartimento per la Pubblica Informazione delle Nazioni Unite (DPI-UN)
  • 28 aprile 2003: il VIDES internazionale ottiene lo Statuto Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite che permette di partecipare attivamente ai forum internazionali ONU.
  • 20 settembre 2006: il VIDES Internazionale promuove la Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS. Con la ONLUS, il VIDES potenzia la sua azione in Italia a favore della solidarietà e dello sviluppo.
  • 7 ottobre 2007: dopo 20 anni alla direzione, Sr MariaGrazia Caputo (fondatrice VIDES) viene assegnata dalla Madre Generale ad un nuovo incarico presso le Nazioni Unite di Ginevra.  Sr Leonor Salazar, messicana, viene quindi nominata come delegata dell’Istituto per l’associazione VIDES Internazionale e assume il ruolo di Direttore Generale.
  • 12 aprile 2012: il VIDES è riconosciuto come ONG accreditata all’International Labour Office (ILO) delle Nazioni Unite
  • 1-4 novembre 2012: il VIDES celebra 25 anni di attività con il X Convegno: “Recall-Rejoice-Renew” alla presenza della Madre Generale Yvonne Reungoat e del Rettor Maggiore Don Pascual Chávez.
  • Il VIDES Internazionale, riunito in Assemblea Generale, il giorno 11 ottobre 2015 ha votato all’unanimità la nomina a Patrona del VIDES Internazionale di Suor Maria Romero Meneses.
  • Nel 2016 il VIDES Internazionale aderisce al Network FMA, una rete senza fini di lucro, promossa dall’Istituto Internazionale Figlie di Maria Ausiliatrice e costituita da vari Associazioni Fondatrici, tra cui il VIDES Internazionale.
  • 1 ottobre 2017: dopo 10 anni alla direzione, Sr. Leonor Salazar (Direttrice Generale VIDES) viene assegnata dalla Madre Generale ad un nuovo incarico in Messico. Sr. Annecie Audate, di Haiti viene nominata come Delegata dell’Istituto per l’Associazione VIDES Internazionale e assume il ruolo di Direttore Generale.
  • A novembre 2017 si sono celebrati i 30 anni di vita dell’Associazione.