Il VIDES ha pensato per i volontari internazionali un percorso formativo specifico, atto a fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per realizzare positivamente l’esperienza internazionale.
Il percorso di formazione è obbligatorio e prevede durante l’anno tre incontri formativi di presenza, affiancati da una Formazione a Distanza. La formazione è pensata per facilitare la partecipazione di chi ha impegni di studio e/o lavoro.
Obiettivi
- Offrire ai giovani uno spazio formativo e di crescita personale che li prepari all’esperienza interculturale. La formazione favorisce quindi la creazione di una cultura dell’incontro, nella consapevolezza della dignità di ogni persona
- Promuovere fra i giovani una cultura della Pace, della fraternità e della Solidarietà Internazionale
- Promuovere l’educazione come chiave privilegiata per la promozione dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile
Metodologia
- La formazione è teorico-pratica. Coniuga Azione (per mettere alla prova le proprie abilità, valori e responsabilità) e Riflessione (come orientamento e accompagnamento continuo)
- Il percorso accompagna i giovani prima e durante il loro servizio di volontariato internazionale dotandoli di particolari strumenti, anche al termine del loro servizio, perché divengano efficaci operatori di Educazione allo Sviluppo e di Solidarietà Internazionale nel loro territorio
Temi
- Area dell’identità: motivazioni, conoscenza di sé, etc.
- Area sociale, pedagogica: Volontariato, VIDES, Educazione, Progettazione, Diritti Umani, Nazioni Unite, Interculturalità, etc.
- Area metodologica comunicativa: Metodologia educativa, stile educativo salesiano, gestione non violenta dei conflitti, tecniche di animazione, etc.
- Area culturale e geografica: contesto socio-politico-culturale della realtà in cui si opera
- Area antropologica e della psicologia dell’età evolutiva: fondamenti di antropologia cristiana, etc.
Tappe
- Il percorso inizia la 3° Domenica di novembre di ogni anno con l’incontro di conoscenza, che dà la possibilità di conoscere il VIDES come associazione, le sue proposte e la sua metodologia anche attraverso le testimonianze di chi ha già fatto l’esperienza.
- In seguito viene avviata la Formazione a Distanza (FAD) che consiste nell’invio, via e-mail, di 17 schede monotematiche. La FAD si conclude a giugno e implica un coinvolgimento attivo dei volontari e, da parte dell’organizzazione, un accompagnamento costante. Il volontario si impegna ad inviare le schede una volta a settimana e l’organizzazione fornisce un feedback altrettanto puntuale e attento.
- Il 3° weekend di febbraio è previsto un altro incontro formativo di consolidamento e approfondimento.
- A fine aprile/primi di maggio si svolge a Roma l’ultimo incontro di formazione, precedente alla partenza. Segna la fine della FAD e apre all’esperienza di volontariato.
- I volontari vengono poi accompagnati nell’organizzazione logistica della partenza: vaccinazioni, assicurazione sanitaria, contatti con la comunità ospitante e approfondimento personale sulla situazione del paese in cui si andrà ad operare.
- La partenza dei volontari è flessibile: dipende dalla disponibilità dei volontari e della comunità ospitante
Scelta della Destinazione
L’assegnazione del paese di invio si prende di comune accordo e si inizia a valutare nel secondo incontro di febbraio. La scelta dipende dal profilo del volontario e della necessità della comunità che accoglie.
Condizioni
Il volontario si impegna a:
- Seguire l’intero percorso formativo
- Aderire ai valori cardine del VIDES e viverne il senso di appartenenza
- Agire nel rispetto e nella promozione dei diritti umani
- Sviluppare una “attitudine al volontariato” come stile di vita a partire dalla realtà quotidiana
- Guardare positivamente alle differenze, nel rispetto e nella valorizzazione di ogni cultura e religione
- Agire come promotore dell’empowerment di altri giovani
Costi
- Viaggio A/R
- Vaccinazioni
- Documentazione di Visto, qualora necessaria
- Assicurazione sanitaria internazionale (obbligatoria)
La comunità che accoglie offre vitto e alloggio
Il percorso di formazione al volontariato internazionale è sostenuto, anche, dal programma Erasmus +