Dal VIDES Brasile

31/07/12

Un gruppo di giovani membri del VIDES Brasile Minas Gerais (trasferitisi in Argentina per motivi di studio) insieme con la delegata del VIDES Argentina (BA) Sr. Marta Riccioli e con gli studenti della facoltà di medicina dell’Università di Moron, in Argentina, partendo dalla constatazione della necessità di recuperare la sfera umana nella relazione tra paziente e medico, venuta meno con l’esplosione della tecnologia, hanno pensato di creare un progetto di volontariato.

A partire da Agosto 2012, attraverso incontri e riunioni sono state affrontate diverse tematiche quali i diritti umani, l’umanizzazione della medicina, l’educazione popolare, la promozione della salute, la valorizzazione della donna e dell’ambiente.

Ritenendo fondamentale affiancare alla conoscenza della medicina la conoscenza del contesto sociale dove si opera e la formazione in campo degli studenti si sono implementate attività di identificazione dei bisogni, animazione comunitaria e la realizzazione di progetti sociali nel quartiere 22 di Gennaio, nel Municipio di Matanza (Argentina). La zona è ad alta vulnerabilità sociale, con un alto tasso di famiglie che vivono al di sotto della linea di povertà, molte delle quali provenienti dai vicini Paraguay e Bolivia. Oltre alle pesanti mancanze di infrastrutture come strade asfaltate, fognature, rete elettrica, del gas e dell’acqua, l’accumulo di ingenti quantità di immondizia e la mancanza di un centro medico nelle vicinanze rendono il quartiere poco salubre per i suoi abitanti.
Gli interventi saranno seguiti e appoggiati dalla comunità di Ciudade Evita, dove le Suore Salesiane già da alcuni anni ospitano volontari, locali e internazionali.
La proposta del progetto, basato sulla pedagogia salesiana del sistema preventivo, mira a presentare il volontariato come un’alternativa fondata sulla solidarietà e sull’umanità e volta alla ricerca di un insegnamento “re-umanizzato”.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

31/07/12

Il Campo di Volontariato: “Educazione, Volontariato e Diritti Umani” del VIDES Minas Gerais, a Ponta Nova, si è concluso lo scorso 22 luglio.
La responsabile Sr Neuza condivide con noi i buoni frutti dell’esperienza. Anche altri volontari desiderano farci arrivare il loro messaggio di speranza e dedizione.
Buona lettura!

Dietro ogni linea di arrivo, c’è una partenza. Dietro ogni conquista, c’è una nuova sfida.
Con la convinzione della genuina solidarietà di ogni volontario e con la certezza che ognuno avrebbe dato il meglio di se, arrivammo a Ponte Nova, la località che avrebbe accolto il nostro Campo di Volontariato VIDES. Eravamo 23, di cui 7 volontari che partecipavano per la prima volta. Un gruppo maturo, serio, responsabile che ha accolto ogni proposta con cuore aperto.
Il Campo di formazione si è svolto dal 17 al 22 luglio nella periferia di ponte Nova, all’interno del Centro Bambin Gesù che dà accoglienza a bambini, adolescenti e giovani in situazione di vulnerabilità.
Secondo lo stile del VIDES, teorico-pratico, le mattinate venivano dedicate ai momenti di riflessione. Mentre il lavoro pomeridiano e serale si è svolto nei due quartieri di S. Geraldo e Vila Alvarenga. Circa 80 famiglie sono state avvicinate e visitate dai nostri volontari e contemporaneamente sono state portate avanti attività ricreative e di gioco per le strade.
Nel quartiere S. Geraldo è stato sviluppato un piccolo progetto imprenditoriale per le donne del luogo che hanno prodotto saponi liquidi, detergenti e disinfettanti, pronti per la vendita. Nel quartiere Vila Alvarenga, il medesimo progetto, ha visto le donne impegnate nella manifattura di porta cellulari, porta documenti etc.
La convivenza tra i volontari, il clima di cooperazione, di allegria, di spontaneità e di dedizione che si è creato è stato il vero motore di queste giornate. Tutto circondato da estrema felicità e pace!! Ringraziamo Dio e tutte le persone che hanno reso possibile questa meravigliosa avventura”
Sr. Neuza Maria

È con grande piacere che condivido la mia esperienza al campo di formazione al volontariato del VIDES Brasile MG che si è tenuto dal 17 al 22 luglio nella città di Ponte Nova (Minas Gerais). Il campo mi ha permesso di approfondire i temi del volontariato sotto l’ottica del sistema preventivo. È proprio questo approccio che mi ha colpito, perché credo che tutti gli esseri umani abbiano un “lato buono” che merita di essere scoperto, anche da se stessi.
Inoltre, il sistema preventivo ci insegna a fare la differenza per la vita delle persone attraverso la nostra semplice presenza.
Gli organizzatori hanno definito con grande entusiasmo i temi da affrontare.
Temi di grande importanza per una migliore comprensione del volontariato.
Fare volontariato è molto più che fare una donazione, ma è anche molto più “semplice” di quello che uno si aspetta.
Il volontariato ha a che fare giustamente con l’educazione (Paulo Freire), è connesso con la cura che dobbiamo avere per il nostro pianeta (Leonardo Boff), tocca i diritti che tutti noi possediamo (i Diritti Umani), tutto ciò guidato dal Sistema Preventivo.
Oltre alla base teorica che ci è stata fornita, abbiamo avuto la possibilità di sperimentare un contatto diretto con i bambini del luogo attraverso la musica, i giochi e il divertimento.
In un primo momento i bambini ci sembravano diffidenti, spaventati dalla nostra vicinanza, questo spesso per le difficili storie che avevano alle spalle.
Ma con il passar del tempo ci hanno dimostrato una profonda dolcezza e allegria.
Alcuni mi abbracciavano così forte da non volersi staccare mai, altri mi offrivano caramelle e cioccolatini come per ricompensare l’attenzione donata.
In quel momento ho capito che, più che grandi iniziative politiche di assistenza (che sono comunque necessarie), i bambini hanno bisogno solo di dolcezza e attenzione.
Il contatto con realtà simili mi ha fatto riflettere sulla mia vita e a quanto devo ringraziare il Creatore per il dono della vita e per tutto quello che ho. Penso che si debba rinforzare ancora di più l’importanza della famiglia perché molti si trovano in questa situazione di vulnerabilità sociale a causa della disgregazione del nucleo familiare.
Renato Cotta

Parlare del VIDES (Volontariato Internazionale di Sviluppo e Educazione Sociale) è parlare di un’esperienza unica e magnifica.
Quando ho ricevuto l’invito per partecipare al campo di formazione che sarebbe durato 5 giorni, durante il periodo delle vacanze, ho subito pensato : “Troppi giorni! Ci saranno, come nella maggior parte degli altri campi di formazione, tempi morti, poco lavoro e poche informazioni realmente significative!”
Ma la realtà è stata l’esatto opposto di quello che pensavo: sono stati 5 giorni intensi, con attività coinvolgenti piene di significato e spiritualità che mi hanno toccato profondamente nell’anima.
Nei mesi precedenti a questo campo avevo sentito parlare dell’importanza di essere PRESENZA. Essere Presenza: che cosa significa realmente? Potevo immaginarlo ma per comprenderlo veramente è necessario VIVERE il VIDES. E con tutta la semplicità che è viverlo, sentire e capire che l’essenziale è invisibile agli occhi ma completamente visibile agli occhi dell’anima.
Solidarietà, presenza, sono valori umani che non possono essere visti ma vanno vissuti. Ed è essenziale averli dentro di se per poi potersi offrire agli altri. Possiamo dare solo quello che abbiamo e non quello che ignoriamo!
VIDES è presenza nella tua vita per poter essere presenza nella vita dell’altro e con l’altro.
E’ essere volontario “della vita e per la vita” aperto a qualsiasi differenza culturale e religiosa.
Ringrazio Dio per l’opportunità che mi ha dato di partecipare a questo campo di formazione il quale mi ha permesso di riflettere molto sulla vita nei suoi vari aspetti e mi ha fatto incontrare persone magnifiche con le quali condividere idee, emozioni, conoscenze e entusiasmo.
Queste persone rimarranno sempre nel mio cuore come parte importante della storia della mia vita. Ringrazio anche il mio amico, compagno e fidanzato che ha saputo rispettarmi lasciandomi il tempo di cui avevo bisogno per vivere questa esperienza unica.
Franciele

L’esperienza è stata molto gratificante e ha superato tutte le mie aspettative. All’inizio pensavo fosse un corso come tanti altri ma è stato molto di più di un semplice corso di formazione. La metodologia usata, inclusa la ripartizione del tempo per le attività, il taglio dato ai temi trattati, la struttura che ci ospitava, era stato tutto pensato in modo sistematico cosa che abbiamo gradito molto…
E’ importante sottolineare che i temi trattati sono di fondamentale importanza, non solo per il lavoro del volontario, ma anche e soprattutto per tutti noi che, come cittadini in cerca di un mondo migliore, avremmo il dovere di conoscere…
Nubia Morais

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

08/02/12

Riceviamo da Sr Maria Luisa Ramello (responsabile locale del gruppo VIDES) il racconto di un altro importante “tassello” che compone l’enorme puzzle del VIDES, presente ormai in 40 paesi con al suo attivo ben 53 gruppi e più di 4.000 giovani volontari. Dal Brasile, che conta oggi 9 gruppi VIDES, arriva la notizia del campo di formazione al volontariato organizzato dal gruppo di Cuiabà (nel quartiere di Guiratinga). Cuiabà è la capitale dello Stato del Mato Grosso nel cuore dell’America del sud. Pur essendoci numerose fazendas che producono diversi prodotti di consumo, molte persone, soprattutto quelle che hanno un reddito basso, non possono usufruirne perché i costi sono molto alti. Nella periferia della città ci sono numerose favelas, dove sono concentrate le famiglie più povere. Nella maggior parte di queste favelas non esistono strade, servizi igienici, energia elettrica e la poca acqua, che non sempre viene erogata, non è potabile. In questo difficile contesto è nato un gruppo di giovanissimi volontari che hanno deciso di aderire alla mission del VIDES e dedicare parte del loro tempo alla promozione del territorio e allo sviluppo della popolazione locale. Il campo si è svolto dal 26 al 29 gennaio e ha visto la partecipazione di 30 adolescenti, dai 14 anni in su.

Vi invitiamo a leggere le parole di Sr Maria Luisa Ramello:

“Al campo hanno partecipato 30 adolescenti dai 14 anni in su. Abbiamo spiegato cos´è il VIDES e quali sono i suoi obiettivi, abbiamo raccontato la vita e le opere di Don Bosco passando attraverso l’approfondimento della tematica del volontariato e sull’importanza che questo ha assunto nel mondo e in un Paese come il Brasile.
Al pomeriggio del sabato abbiamo partecipato alla Messa nella comunità Don Bosco e abbiamo rappresentato il sogno dei nove anni ai fedeli. Tornati a casa abbiamo organizzato una “serata culturale” dove ogni gruppo ha presentato un numero sulla realtà locale. Domenica mattina nonostante la pioggia siamo andati con la camionetta, alla casa di accoglienza per anziani tenuta dalle suore della Divina Volontà. Per animare la giornata abbiamo cantato, organizzato un teatrino e una lotteria dove tutti hanno potuto ricevere dei “dolci regali”. Ma il regalo più bello è stata la nostra gioia nel dare e la loro nel ricevere il soffio di questa gioventù che inizia così a dare un pò di sé agli altri. Tornando a casa entusiasti dell’ esperienza abbiamo avuto un momento di riflessione e verifica condivisa. Tutti hanno manifestato una grande gioia nel donare se stessi e hanno valutato l’opportunità di essere volontari VIDES come ricchezza, come l´occasione di ripetere questi gesti in tanti altri modi e con altre persone.
Dopo questo splendido inizio, la nostra associazione si incontrerà ogni sabato pomeriggio per continuare la formazione e organizzare i campi di lavoro”.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

18/11/10

Poter raccontare la mia esperienza di Volontariato in Angola è una grande gioia per me perchè mi fa rivivere tutti gli intensi momenti di condivisione che ho provato in questo paese così pieno di fascino. Ma per quanto possa raccontare o scrivere non potrò mai trasmettere appieno la ricchezza che é stata per me questa esperienza.
Desidero parlare del tempo trascorso in Angola perchè le persone possano capire l’opportunità che ho avuto, come giovane, di conoscere e convivere con una delle culture più belle, nell’accoglienza e nell’amicizia. Ho ricevuto un dono che ha trasformato la mia vita integralmente, ho imparato a vivere e a guardare la mia vita con altri occhi. Sono cresciuta tra le difficoltà e le gioie, grazie ai bambini e alle famiglie, ho imparato dalle profonde testimonianze di vita del popolo Angolano e mi sono confrontata con la straordinaria forza della donna. Ho compreso talmente tante cose che sono arrivata alla conclusione di aver ricevuto di più rispetto a quello che ho loro donato.
Vivere il volontariato nella realtà quotidiana é stato “un esercizio” di educazione vera e propria che mi ha sorpresa e mi ha fornito l’occasione di confrontarmi e affrontare i miei limiti personali. Mi ha dato la possibilità di conoscere meglio me stessa e così di riuscire a superare ogni giorno.
Adesso, la certezza più grande che mi rimane è che il volontariato é un mezzo di trasformazione che educa per educare tutte coloro che ci permettono di fare questa esperienza di missione quotidiana, nella solidarietà per il prossimo alimentata dall’amore. Il mio tempo in Angola è stato perciò molto significativo e ha lasciato in me tanta nostalgia.
Ringrazio immensamente l’Ispettrice per avermi dato questa opportunità. Grazie per la fiducia datami e per averci creduto insieme.

Pamela Camila

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

03/03/10

dal_vides_brasile_bh18I volontari VIDES hanno inaugurato la nuova sede amministrativa!
Il nuovo “head quarter” si trova, come anticipato, nel quartiere Serra nella zona sud di Belo Horizonte, MG.
“Per realizzare il nostro sogno (dichiarano) hanno contribuito numerosi partner, tra i quali spicca il COEP (Comitato di lotta contro la fame e per la vita), e grazie al supporto della rete Coep ci è stato permesso di raggiungere obiettivi importanti.”
E’ stata una giornata storica per il Vides Brasile. La sede in questione, diverrà portatrice di importanti funzioni istituzionali, quali:

  1. Coordinamento delle attività socio-educative
  2. Coordinamento dell’assistenza ai volontari
  3. Coordinamento di Pianificazione del Bilancio
  4. Coordinamento comunicazione & marketing
  5. Coordinamento di promozione e difesa dei diritti umani
  6. Coordinamento delle iniziative per la sostenibilità

Inoltre è stato elaborato un piano strategico per il biennio 2010-2012 al quale fanno capo tutte le agenzie Vides brasiliane.

Riportiamo uno stralcio del documento di programmazione:

“Con l’accrescimento dell’interesse da parte della società verso le organizzazioni del settore non- profit, è sempre piu’ evidente la necessità di professionalità e di una struttura che gestisca il funzionamento delle attività attraverso strumenti tecnici. Questi elementi diventano peculiarità fondamentali per attrarre investimenti,imprese e partenariati, ampliando il campo d’azione in maniera straordinaria.
La pianificazione strategica può essere quindi intesa come un percorso tecnico da seguire ed il Vides Brasile ha stilato il proprio piano sulla base di studi approfonditi della società locale ed estera riflettendo sugli obiettivi da raggiungere per il prossimo biennio. ”
Adriano Freitas, coordinatore delle comunicazioni, ha sottolineato poi che il Vides è protagonista di un importante momento di progresso, in particolare nel ruolo del volontario, sempre piu’ professionale e preparato allo svolgimento di attività mirate.”

“Crediamo fermamente nei principi Vides, del positivo impatto sociale delle azioni svolte, della valorizzazione dell’essere umano in quanto fonte inestimabile di ricchezza – affermano i volontari – Avanti tutta nella costruzione dell’identità di bambini, ragazzi e donne in qualsiasi angolo di mondo!”

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

11/02/10

In un sabato di sole e gioia, i volontari del VIDES Brasile Belo Horizonte organizzano la nuova sede amministrativa, nel quartiere Serra, situato nella zona centro-sud di Belo Horizonte, MG.
La sala è stata una conquista dell’organizzazione VIDES in collaborazione con la Rete COEP – Comitato di Entità nella Lotta alla Fame e per la Vita, fondato nel 1993 dal sociologo Herbert de Souza, da Betinho, e anche dal Movimento per un Mondo Migliore, entità sociale associata alla Parrocchia di Santana, la quale ha messo a disposizione il suddetto spazio.
Ceduta ufficialmente nell’aprile del 2009, tramite un Contratto di Comodato, la sede ha subito diverse riforme, dalla pavimentazione, la parte elettrica, la mobilia (in grande parte donata dall’ Ispettorato Madre Mazzarello) ringraziando in questo caso Sr. Hélia Inácia, all’installazione delle divisorie (gentilmente donate dal Sig. Hipólito Sérgio Ferriera, ex Direttore del Rotary Internazionale).
Con l’inaugurazione della nuova sede, prevista per il giorno 03 di marzo, il VIDES Brasile Belo Horizonte compie un importante passo verso il miglioramento della propria Gestione, e di conseguenza, sarà in grado di offrire ai giovani una migliore formazione nella spiritualità Salesiana.

Rodrigo Starling – Presidente del VIDES Brasile Belo Horizonte

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

29/12/09

È avvenuto, nel giorno 30/11 dalle ore 14 alle ore 16, in Belo Horizonte, il Dibattito Pubblico “Volontariato Trasformatore: Preservando Beni Comuni e Ampliando la Cittadinanza”, all’interno del Plenário Juscelino Kubitschek, nell’Assemblea Legislativa di Minas Gerais – Brasile, con la presenza della stampa e della televisione (in diretta) in più di 300 municipi.
Il Dibattito ha potuto contare sulla presenza di ospiti illustri quali Wanderley Chieppe, Vice Rettore della Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais – PUC MINAS, il Presidente delle Poste di Minas Gerais, Sr. Fernando Miranda, il Segretario di Stato, Sr. Agostinho Patrus Filho, Marisa Seoane della Federazione delle Industrie dello Stato di Minas Gerais – FIEMG e Anika Gärtner, rappresentante del Programma di Volontari delle Nazioni Unite in Brasile.
Nel giorno del 22° anniversario del VIDES Internazionale, questo evento ha sancito ufficialmente l’inizio delle attività della Rete del Volontario Trasformatore, frutto della partnership tra il VIDES Brasile Belo Horizonte e il Segretariato per lo Sviluppo Sociale dello Stato di Minas Gerais.
La Rete è una commissione intersettoriale di organizzazioni: Governo, Imprese e Società Civile, che non appartiene e non è vincolata da alcun culto religioso specifico. L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso il Volontariato Trasformatore, alla creazione di una cultura di solidarietà.
In tale modo il VIDES Brasile ritiene di poter dare un importante apporto alla Cooperazione per lo Sviluppo.

Rodrigo Starling – Presidente del VIDES Brasile Belo Horizonte

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

15/10/09

Sabato scorso, 28 settembre, VIDES Brasile BH ha eletto il nuovo organo direttivo composto da giovani che hanno ottenuto la propria formazione presso i Campi di Formazione.
Colmi di energia e rinnovati dal carisma salesiano sono stati eletti: Rodrigo Marino Starling come presidente, Heliane Guadalupe Alves come vice presidente, Thiago Luiz Queiroz Ferriera come direttore amministrativo-finanziario, e come consiglieri fiscali: João Paulo Mariano Domingues , Bruno Henrique Silva, Marilene Gomes Loiola, Sr. Maria Eny Fagundes , Sr. Francisca Helena de Paula e Sr. Zélia Maria Patrício. Tutti si sono detti soddisfatti della possibilità di realizzare una gestione innovatrice e trasparente.
A loro parere, la grande sfida è: “ottenere una migliore organizzazione amministrativa del VIDES Brasile BH e raggiungere una sua sostenibilità finanziaria. Così facendo, avremmo un maggior numero di volontari fissi (ricevendo una piccola tassa per il lavoro), impegnati con vigore nella realizzazione del compito di educare alla solidarietà e di scoprire le corde che vibrano nel cuore di ogni giovane”.
Sotto la tutela del commissario Sr. Neuza Maria de Freitas, Isaias Teixeira e delle ex alunne salesiane Heliane Guadalupe e Maria Adelaide Guimarães Dias, VIDES Brasile BH entra in una nuova fase, colma di fede e speranza per il futuro. Abbiamo molte sfide dinnanzi, ma siamo pieni di entusiasmo poiché il Signore della Vita è al nostro fianco!!
Ringraziamo Isaias Teixeira de Andrade per il lavoro svolto dal 2003, sicuri del fatto che continuerà a darci il suo appoggio, entusiasmo e ardore nei tempi che verranno.
“Colui che ripone la propria fiducia nel Signore non può sbagliare” (Maria Domenica Mazzarello).

Cordialmente,
Sr. Neuza Maria de Freitas – Commissario
Rodrigo Starling – Presidente VIDES Brasil BH

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

21/05/09

Buongiorno cara,
Abbiamo il piacere di comunicarvi i passi del VIDES di Recife, abbiamo realizzato un incontro all’inizio del mese con l’assessorato di Vera e regina, con la partecipazione di 40 persone, (giovani) troppo Buoni. Facendo il bilancio del Congresso Internazionale possiamo sentire il piacere della bellezza che è stato questo avvenimento. Possiamo condividere i passi fatti, e soprattutto il Cammino dei Diritti Umani realizzato nel quartiere dove vivono. Vi sono state 12 entità coinvolte in questo evento, molte riunioni, lo studio di un documento con i giovani, e il più bello è stato la preparazione di fasce, poster fatti dai giovani stessi. Le farebbe piacere vedere…
Ci stiamo preparando per la fine del mese, andremo a fare un bilancio di questo incontro nello Stato di Ceará, preghi per noi.
A breve daremo altre notizie.
Un abbraccio caloroso.

Maria de Fatima Cunha

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

30/03/09

Lo scorso 30 marzo 12 giovani volontari del VIDES Belo Horizonte hanno concluso un periodo di esercizi spirituali sul carisma salesiano in particolare sulla figura di Madre Mazzarello. Sr. Vani Moreira FMA ha guidato la riflessione e dato gli spunti per una preghiera più inserita nella vita quotidiana. I partecipanti sono rimasti felici e con tutto l’animo e la voglia di vivere sempre in modo migliore la solidarietà e l’amore così come li ha vissuti Madre Mazzarello.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

01/10/08

Nella città di Macaè Rio di Janeiro il gruppo VIDES ha realizzato il Campo di Formazione dal 19 al 21 settembre.
L’esperienza è stata molto significativa e i 15 partecipanti più l’equipe del progetto sono rimasti molto contenti e motivati per lo sviluppo della loro missione.
Il progetto si è chiamato “POSCRIS” (“Podemos Ser Crianças Saudáveis”).
Inoltre è stato molto importante perchè alcune FMA hanno avuto la possibilità di assimilare la “Metodologia VIDES” e così possiamo fare la progettazione del prossimo anno con molta speranza.

Ir. Tania

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

13/06/07

Carissima Sr. Maria Grazia,
estava em Anápolis – Goiás para o primeiro Campo de Formação com universitários e profissionais daquela região. Aconteceu nos dias 06-10 de junho aproveitando o feriado prolongado. Participaram 22 jovens e 5 Irmãs (FMA). A maioria dos jovens já haviam feito o VIDES do Ensino Médio e como foi diferente o empenho deles. No final já sairam com um projeto para cada cidade : Aparecida de Goiânia, Anápolis, Brasília e Silvânia.
Durante as manhãs tivemos reflexões sobre a realidade de Anápolis e do baiiro “Recanto do Sol”. Ajudou-nos um historiador e uma senhora que trabalha na creche do bairro. Estudamos Sistema Preventivo, a metodologia de paulo Freire, os 8 jeitos de mudar o mundo e a Pedagogia de Projetos. À tarde íamos para o bairro. Lá trabalhamos com adolescentes, jovens e mulheres nas oficinas de geração de renda produzindo: Materiais de limpeza, crochê, bordado vagonite, embalagens. Enquanto isso um grupo visitava as casas das mulheres que sobrevivem do lixo . Que miséria e falta de higiene!! O grupo de voluntários de An”apolis continuará u trabalho neste local. As crianças e adolescentes tiveram aula de Capoeira e Jogos cooperativos.
Foi uma experiência de muita união entre os voluntários, de muita criatividade e desejo de que o VIDES vá fazendo diferença por onde os voluntários passam.
Envio-lhes algumas fotos selecionadas deste campo.
Abraços.

Neuza

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

16/01/07

Que bom poder chegar neste dia e reafirmar com alegria que “um outro mundo é possivel e absolutamente necessario” pois “somos fagulhas para acender outras possiblidades”.
Ontem, com alegria e com saudades encerramos nosso 4º Campo de formação.
Tempo forte de vivencia, de renovaçãod e valores, de entusiasmo pela juventude,de amor pela vida.
Eramos no total 14 realizando a caminhada. Nesta tarde recebi a visita de uma jovem que não pode estar presente no Campo mas veio pessoalmente ouvir, ver e sentir como foi a caminhada. Tivemos uma jovem que somente conseguiu vir na sexta feira, mas ficar dois dias para nós e para ela foi importante. Que mais poderemos querer para acreditar na busca de nossos jovens?
Tivemos a oportunidade de contarmos com a presença de três jovens do vides S.Paulo. Foi a certeza da realização de mais um sonho: a busca de unidade conforme nos sugeriu Maria Grazia. Valeu! A troca foi maravilhosa.
Somos um grupo de pessoas, em processo, a caminho sonhando, acreditando na vida, na mudança… esta rica experiencia nos enriqueceu, nos fortaleceu, é possivel seguir em frente.
Agradeço por esta rica oportunidade, pela participação nos Campos, pela convivencia com os jovens. Sei que aonde for haverá uma “Familia Vides” e que aqui, no Sul do Brasil a caminhada foi iniciada. E quem sabe iniciar um trabalho com o VIDES aonde ele não se faz ainda presente?
Saio fortalecida, acreditando que podemos contar, apostar nos jovens, que são sempre melhores do que podemos imaginar. E se quisermos com eles, somente teremos a aprender.
Valeu! Um abraço grande com carinho e otimo 2007.
Sirlei