Servizio Civile – “Semestre europeo”

08/10/04

Ciao a tutti come state? Scusate per la lunga assenza….
Siamo già a ottobre sembra incredibile eh?
Le ultime settimane sono state molto impegnative… con ottobre infatti è arrivato il momento della realizzazione del progetto “Strength in Diversity”.
Inizialmente è stato un po` faticoso creare i contatti e coinvolgere altre organizzazioni.
E’ stato un lavoro che ha richiesto mesi di preparazione, ma alla fine è stato davvero bello vedere ragazzi provenienti da contesti completamente diversi aver voglia di scambiare idee e opinioni e lavorare insieme.
I ragazzi con cui abbiamo lavorato si sono confrontati sulle difficoltà che ciascuno di loro sperimenta nel quotidiano in quanto appartenenti a comunita’ che in Irlanda non vengono ben viste, come ad esempio i giovani Travellers (una comunità simile ai rom ma tipica dell`Irlanda) o i giovani rifugiati. Abbiamo affrontato insieme cosa puo` voler dire non essere accettati, essere discriminati, i diritti che ciascuna
di queste comunità vorrebbe vedere riconosciuti.
Questo lavoro di confronto è stato fatto in tre giorni di ritiro in un centro di riconciliazione e di pace in Glencree, appena fuori Dublino. Sicuramente il fatto di spendere tre giorni insieme ha facilitato il confronto, e la voglia di conoscersi l`un con l`altro
è stato cosa naturale.
I temi affrontati in questi tre giorni sono stati poi presentati dai ragazzi stessi a 30 studenti di quattro scuole di Dublino nello Youth Forum attraverso tecniche come il dramma, l`arte, giochi e discussioni in gruppo.
In queste attività i ragazzi sono stati davvero protagonisti.
Adesso stiamo pensando a come portare avanti il lavoro iniziato in modo che quanto questi ragazzi hanno vissuto possa comunnque essere utilizzato in qualche modo per il futuro.
In allegato trovate alcune foto del ritiro in Glencree e della giornata dello Youth Forum.
Un abbraccio a tutti dalla verde e bella Irlanda…
Caterina e Francesca

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]
02/08/04

Barbara e Valentina, in servizio civile a Barcellona (Spagna), sono rientrate per la relazione di metà progetto. Stanno svolgendo il servizio in una struttura che si appoggia ad una scuola, dove si fanno corsi per immigrati, giovani e non, che non hanno accesso all’istruzione. Loro stesse si sono trovate impegnate in corsi di alfabetizzazione, inglese, computer ed italiano. Quest’ultimo ha riscosso notevole successo tra gli studenti, tanto che hanno deciso di farlo continuare anche dopo la parentesi estiva. Sono contente dell’esperienza e noi le ringraziamo per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

09/07/04

Ciao a tutti, come state?
qui si lavora tanto, ma oramai siamo perfettamente inserite e le soddisfazioni non mancano.
La settimana scorsa abbiamo organizzato una conferenza molto bella in occasione della visita all’Associazione della Segretaria per l’educazione di Porto Alegre.
E’ stato un bell’incontro in cui si e’ avuta l’opportunita’ di intercambiare idee sull’educazione degli adulti in Spagna e in Brasile.
Vi mandiamo le foto
a presto
Barbara e Valentina

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]
30/04/04

“Ciao a tutti siamo nel mezzo del festival e quindi c`e` poco tempo per scrivere… giusto una mail veloce per dirvi che lo Youth Forum e` andato bene poi vi racconteremo con piu` calma…. per il momento vi mandiamo alcune foto scattate durante lo Youth Forum…
La prima foto e` una panoramica sulla sala durante lo Youth Forum.
La seconda e` scattata mentre i ragazzi cercano di formare un cartellone dove e` scritto “Strenght in Diversity” che e` il tema della giornata.
Nella terza c`e` tutto il team che ha collaborato all`organizzazione della giornata, purtroppo manca
Erik!
Ciao a presto!”