Dal VIDES Filippine

07/07/09

Ci congratuliamo per il lavoro svolto dal VIDES Filippine nell’organizzazione dell’incontro tra i volontari nei giorni 29-30 maggio a Manila e per la celebrazione della Giornata Mondiale della Comunicazione il giorno 31 maggio. Le attività svolte hanno favorito la condivisione dei giovani con i volontari e hanno offerto assistenza medica e supporto educativo sulla linea del messaggio del Papa. Sono stati coinvolti anche i volontari italiani attualmente in servizio in Filippine che hanno partecipato attivamente all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento.
Grazie per aver ideato questa esperienza significativa!
Durante la prima giornata i volontari hanno seguito un corso sui “bambini in conflitto con la legge”. Il VIDES Filippine al riguardo sta implementando un progetto “Busina Mo Dunong Ko” per i bambini delle aree di Pasay, Quezon City e Manila.
Si è analizzato l’Atto della Repubblica 9344 o Atto sulla Giustizia e Assistenza Giovanile che tutela i bambini fornendo l’opportunità di recupero e reintegrazione nelle famiglie di provenienza. Successivamente i volontari sono stati informati sulla nuova adesione del VIDES Filippine al Network sui Diritti dei Bambini (CRN), sulla sponsorizzazione della “Legge contro le punizioni corporali” e sul partenariato del VIDES Filippine con il Plan Philippines. Queste collaborazioni e sponsorizzazioni permettono all’organizzazione di raggiungere i giovani con maggiore facilità e di implementare progetti sempre più efficienti.
Il 30 maggio i volontari VIDES hanno organizzato una missione medica presso la Parrocchia di San Roque, a Pasay City per i giovani e le madri aderenti al progetto “Busina Mo Dunong Ko”. Durante la missione medica sono stati forniti servizi di base: misurazione dell’altezza, del peso, della pressione, della temperatura corporea e i medici si sono messi a disposizione per offrire un consulto gratuito. La giornata è terminata con la distribuzione di cibo e medicinali. Durante questa sessione i volontari LIFE (Miglioramento della Vita attraverso l’Esperienza Volontaria) hanno collaborato con i volontari VIDES organizzando un mini-corso sulla salute e l’igiene, tenendo una catechesi sulla Pentecoste e sulla formazione etica e distribuendo materiale scolastico e cibo.
L’ultimo giorno, il 31 maggio, si è tenuta la celebrazione della Giornata Mondiale della Comunicazione presso il Convento delle Figlie di St.Paul. Si è organizzato uno “Youth C-A-M-P” al quale hanno partecipato i giovani leader rappresentanti della scuola e gruppi di giovani ministri della parrocchia circa 600 giovani). L’incontro è stato un’occasione di discussione e confronto sul messaggio del Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale della Comunicazione “Nuove Tecnologie, Nuove Relazioni: Promuovere una Cultura del Rispetto, del Dialogo e dell’Amicizia”.
Dopo aver analizzato i benefici e i gli svantaggi delle tecnologie di informazione e comunicazione grazie all’intervento di Fr. Ramil Tapang, i giovani sono stati sfidati con le parole del Papa ad essere testimoni della loro fede nel mondo digitale presentando i valori di cui sono portatori.
Successivamente l’attrice Krista Ranillo, laureata in Arti Comunicative e Psicologia all’Ateneo di Manila, ha descritto l’impatto dei media nelle decisioni dei giovani, delineando gli aspetti positivi della tecnologia (utilità nella ricerca, advocacy, lotta contro il crimine e la corruzione e comunicazione più veloce) e gli aspetti negativi (la pirateria e la tendenza ad essere anti-sociali). Ha concluso sfidando i giovani con le parole di Mahatma Gandhi: “sii il cambiamento che vorresti vedere”.
Successivamente i giovani sono stati protagonisti di un momento di condivisione e di confronto finale, durante il quale i partecipanti si sono confrontati sulla gestione della critica, la paura di esprimere i valori in cui credono come ad esempio il loro interesse nel visitare siti religiosi sul web, il combattere le tentazioni derivanti dall’uso di mezzi moderni di comunicazione e le possibilità di arrivare a delle risoluzioni riguardo l’uso proprio dei media.
La giornata è proseguita con la presentazione delle relazioni dei vari gruppi e una premiazione. Ha seguito il responso di Ladyco Aynaga, rappresentante VIDES BMDK Youth Leaders, all’invito del Santo Padre, esortando i giovani all’uso delle tecnologie con buona volontà, per rafforzare e sostenere le buone e sane relazioni e le varie forme di solidarietà. Ha suggerito l’uso di Friendster, Facebook, le chat e i cellulari per conoscere meglio la parola di Dio. La nuova tecnologia, ha sottolineato, avvicina i giovani ma può avere un effetto negativo se usata con propositi maliziosi.
La celebrazione dell’Eucarestia, presieduta da Rev. Fr. Ramil Tapang, ha concluso le attività del giorno.

[mks_separator style=”dashed” height=”4″]

27/11/08

Il VIDES Filippine ha ottenuto il riconoscimento dal Deparment of Social Welfare and Development e ha ricevuto la Licenza per operare insieme alla Certificazione di Registro.
Ci rallegriamo con questa nuova opportunità per svolgere i loro progetti a favore dei più deboli.

dal_vides_filippine01 dal_vides_filippine02